SPERIMENTA, IMPARA, ADATTA - Sviluppare politiche pubbliche con gli esperimenti randomizzati controllati - Quaderno n.28
Gli RCT sono il modo migliore per valutare se una politica funziona e sono utilizzati da oltre 60 anni per confrontare l’efficacia dei nuovi farmaci. Sono sempre più impiegati nei progetti di cooperazione internazionale per analizzare, ad esempio, il rapporto costi/efficacia di diversi strumenti di lotta alla povertà (Banerjee, Duflo, 2011; Karlan, Appel, 2011) e anche ampiamente sfruttati anche dalle aziende che vogliono sapere, ad esempio, quale layout di un sito web genera più vendite. Tuttavia, gli RCT non sono ancora, almeno in Italia, una pratica diffusa per la valutazione delle politiche pubbliche. Questo documento proverà a dimostrare che gli RCT si dovrebbero e potrebbero utilizzare molto di più per valutare l’efficacia di politiche vecchie e nuove o delle loro varianti, in modo da capire ciò che funziona e ciò che non funziona e per migliorare costantemente le politiche in termini di qualità e di efficacia.
La prima parte del Quaderno fornisce una definizione di studio randomizzato controllato, cercando di spiegarne l’importanza. In questo modo si risponde a molti degli argomenti più spesso utilizzati contro l’utilizzo di questo metodo nelle politiche pubbliche e mostra che le sperimentazioni sono meno difficili da mettere in pratica di quanto normalmente si pensi e, anzi, possono costituire metodi altamente efficienti per la valutazione dei risultati delle politiche e del rapporto tra risultati e costi.
La seconda parte del documento delinea i 9 passaggi chiave necessari a condurre qualsiasi studio controllato randomizzato. Molti di questi passaggi dovrebbero essere comuni ad ogni politica, altri richiedono il supporto di esperti (accademici o meno) o di competenze specifiche all’interno della pubblica amministrazione.
La filosofia “sperimenta, impara, adatta” promossa da questo documento riflette il tipo di lavoro del Behavioural Insights Team.
Chi scrive crede che questo approccio possa essere utilizzato in quasi tutti i campi di azione delle politiche pubbliche: sperimentare un intervento significa garantire che siano state messe in atto misure robuste per valutarne l’efficacia.