#arteecultura

FAQs

Fase 1 – Bando e selezione

Se non ho un team posso partecipare?
No, le attività da fare e le competenze richieste per lanciare un’impresa culturale sono tante e richiedono alla base un team solido. Per questo Fondazione Cariplo ha aperto la partecipazione ai soli team.

Siamo un’organizzazione profit o nonprofit: possiamo partecipare?
Il bando è rivolto a team di persone. Questi team possono anche coincidere con organizzazioni già costituite o essere composti da una parte di esse.

Se non siamo italiani o non siamo residenti in Italia possiamo partecipare?
Sì, il bando è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni. Tuttavia le attività si svolgeranno a Milano e prevalentemente in lingua italiana. Pertanto la disponibilità a trasferirsi a Milano e la buona conoscenza della lingua italiana per almeno i membri del team responsabili per lo sviluppo strategico è requisito essenziale.

Si può compilare il modulo on line in più momenti?
Sì, basta ricordarsi di salvare.

Nel form non riesco a registrare più di 5 persone del team, ma noi siamo di più, come facciamo?
Il form permette la registrazione di massimo 5 persone oltre al referente anche perché la partecipazione alla fase 2 sarà di volta in volta consentito fino ad un massimo di tre membri per team. Identificate il nucleo base e registrate le 5 figure più importanti.

La nostra proposta sarà resa pubblica?
Le proposte presentate – se non selezionate – resteranno riservate; se selezionate saranno successivamente promosse e presentate pubblicamente dagli stessi team proponenti. Alcuni dati molto generali circa le proposte presentate e i loro team saranno anonimizzati e registrati secondo gli standard Open Data all’interno di un database accessibile al pubblico per finalità statistiche e di ricerca.

Le proposte devono essere nuove o possono essere già state avviate?
Le proposte possono essere sia nuove che già avviate ma devono essere ritenute innovative, con un buon potenziale di crescita e adatte al percorso di avviamento promosso dalla Fondazione Cariplo.

Come e quando sapremo dell’esito dell’istruttoria?
Entro metà febbraio 2018 sarà inviata a tutti i partecipanti una comunicazione – all’indirizzo e-mail da voi indicato nella proposta – circa l’esito dell’istruttoria. Se siete stati selezionati per il colloquio riceverete tutte le comunicazioni necessarie per accedervi. I colloqui si svolgeranno tra febbraio e marzo. Al termine dei colloqui sarà pubblicata sul sito la lista delle proposte selezionate.

Si può partecipare anche se si ha già partecipato ad edizioni precedenti?
Sì, se la proposta è diversa. Se si ripresenta invece la stessa idea – non selezionata nelle passate edizioni – è opportuno mostrare come questa sia cresciuta e maturata nel frattempo. Se l’idea è invece già stata selezionata nelle passate edizioni e il team ha già partecipato alla fase 2, che abbia avuto un contributo o meno, si sconsiglia di presentare.

FASE 2 – Percorso di accompagnamento

In che periodo si svolgerà il percorso di accompagnamento?
Da metà marzo 2018 a metà giugno 2018. Il percorso sarà intenso, ma non continuativo e ci saranno settimane libere per lavorare in autonomia.

Se il team è stato selezionato è obbligatorio partecipare al percorso di accompagnamento per poter poi chiedere un contributo?
La partecipazione ad alcuni incontri e attività sarà obbligatoria (es. incontri periodici di aggiornamento, presentazioni pubbliche). La partecipazione ai workshop e alle sessioni di formazione è facoltativa, ma vivamente consigliata. Lo staff di progetto sarà a disposizione per dare ai team selezionati suggerimenti personalizzati in merito.

In cosa consiste il percorso di accompagnamento?
Il percorso di accompagnamento prevede:

• moduli di formazione laboratoriale di:
    • Imprenditorialità
    • Service design
    • Pitch presentation & public speaking
    • Marketing
    • Comunicazione
    • Pianificazione economica e finanziaria
    • Funding mix
    • Impatto culturale
    • Internazionalizzazione
  • momenti di confronto con istituzioni culturali, imprese culturali, professionisti, ex-partecipanti, operatori culturali italiani e stranieri.
  • tutorship e supporto alle attività di test con budget per team fino a 2.000 €.

Per partecipare alla fase 2 è obbligatorio trasferirsi a Milano?
No, ma è consigliato. La creazione di network e comunità tra partecipanti, ex-partecipanti e altri operatori culturali di imprese e istituzioni richiede la frequentazione intensiva dei luoghi e la disponibilità a partecipare a eventi e incontri in giorni liberi o fuori orario.

Se siamo stati selezionati come facciamo ad accedere al budget di 2.000 € per effettuare i test di prodotto e mercato?
Il budget sarà a disposizione dei responsabili del percorso di accompagnamento e sarà erogato direttamente ai team selezionati i quali dovranno spenderlo per effettuare i testi di prodotto e mercato ipotizzati durante il percorso ed entro la data di consegna del progetto (31/7/2017).

Per ricevere il contributo della fase 3 (fino a 100.000 €) è obbligatorio trasferirsi a Milano?
È obbligatorio che l’organizzazione nonprofit che richiede il contributo abbia sede legale e una sede operativa nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo, cioè Lombardia o provincie di Novara e Verbania. La stessa organizzazione può ovviamente avere altri sedi operative in Italia e nel Mondo.

Come facciamo a richiedere il contributo della fase 3?
Se siete stati selezionati, avete partecipato alla fase 2 (per lo meno ai suoi momenti obbligatori) e avete costituito un’organizzazione NonProfit quest’ultima può entro il 31 luglio 2018 presentare alla Fondazione Cariplo il progetto e la richiesta di contributo seguendo le indicazioni che saranno fornite in fase 2.

Perché si deve costituire un’organizzazione nonprofit per richiedere il contributo della fase 3?
La Fondazione Cariplo può erogare contributi a fondo perduto unicamente a organizzazioni NonProfit (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, ONLUS, imprese sociali, ONG). Sarà quindi l’organizzazione NonProfit a inoltrare il progetto e la richiesta di contributo al termine della fase 2 nonché colei che riceverà l’eventuale contributo e realizzerà il progetto. Durante il percorso di accompagnamento lo staff di progetto darà suggerimenti personalizzati in merito alla scelta dell’assetto giuridico nonprofit più adatto per avviare l’impresa.

Si può presentare il progetto attraverso un’organizzazione pre-esistente?
Sì purché lo statuto sia coerente con l’attività prevista dal progetto e il team di progetto coincida o sia egregiamente rappresentato nell’Organo amministratore (consiglio direttivo o CdA).

Se abbiamo partecipato al percorso di accompagnamento e presentato il progetto e la richiesta di contributo della fase 3 alla Fondazione Cariplo, quando sapremo com’è andata? Se fosse andata bene come riceveremo il contributo?
L’istruttoria di tutti i progetti impiega normalmente tre mesi. La Fondazione Cariplo comunicherà i contributi stanziati entro dicembre 2018. Fino a metà del contributo potrà essere corrisposto come anticipo entro tre mesi dalla comunicazione dei contributi. La restante quota verrà erogata attraverso un acconto e il saldo a fronte di rendicontazione delle spese sostenute dal progetto.