#serviziallapersona

Ripartire dai giovani

Il "Rapporto Giovani” (www.rapportogiovani.it), realizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi superiori in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo, è la più approfondita ed estesa ricerca dell’ultimo decennio sull’universo giovanile.

Avviata nel 2011 nell’ambito di un più vasto “Progetto Giovani”, la ricerca ha ricostruito il profilo dei “millennials”, cioè di coloro che hanno raggiunto i 18 anni nel nuovo millennio, una fascia di popolazione cruciale per comprendere l’evoluzione della società italiana nel breve e medio periodo.

Lo studio ha preso in esame un campione di 9000 persone tra i 18 e i 29 anni, che sono state seguite fino ai 34 anni. L’impostazione adottata, di tipo longitudinale, ha permesso di monitorare in modo dinamico i percorsi di vita dei giovani intervistati per almeno cinque anni. Per le sue caratteristiche metodologiche, inoltre, ha fornito dati confrontabili con le più avanzate esperienze di altri Paesi europei.

Attraverso questa ricerca, l’Istituto Toniolo mette a disposizione di tutti gli operatori, pubblici e privati, dati essenziali e regolarmente aggiornati sul mondo giovanile utili al decisore per orientare politiche, servizi e progettualità.

La ricerca ha come partner esecutivo Ipsos Srl, mentre l’analisi dei dati è curata dal Laboratorio di statistica applicata dell’Università Cattolica.