#serviziallapersona

NEETING.2: Convegno Internazionale sui Neet

Venerdì 1 dicembre 2017 si terrà a Milano la seconda edizione di NEETING Convegno Internazionale sui Neet promosso da Fondazione Cariplo, Istituto Toniolo di Studi Superiori e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ad un anno di distanza dal primo appuntamento di NEETING, in cui sono state approfondite le dimensioni e caratteristiche del fenomeno e le esperienze di progettazioni messe in campo a livello nazionale per affrontare il problema, è importante mantenere vivo il dibattito sul fenomeno dei neet, i giovani che non studiano né lavorano. Il fenomeno presenta in Europa e in Italia dimensioni preoccupanti con conseguenze di ordine sociale, economico e psicologico, che se non adeguatamente e tempestivamente affrontate rappresentano, oltre che un costo, una mancata opportunità, per i paesi e in particolare per l'Italia, di mettere la sua componente più preziosa e dinamica nella condizione di contribuire pienamente alla produzione di crescita presente e futura.  Obiettivo di NEETING.2 è di mettere in relazione il fenomeno in Italia con il panorama internazionale e di identificare modalità innovative di comunicazione e intercettazione dei neet tramite nuove tecnologie e linguaggi innovativi a loro vicini.

Fondazione Cariplo è impegnata in prima linea nel contrastare la condizione di neet e presenterà i risultati ad oggi e le nuove azioni messe in campo da Progetto NEETwork intervento promosso con lo scopo di offrire un’opportunità di attivazione a neet che presentano particolari fragilità attraverso un’esperienza di tirocinio remunerato di 4-6 mesi presso le organizzazioni non profit lombarde.

Il Convegno si svolgerà presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8, Milano alle ore 14.30.

Per iscriverti gratuitamente al convegno clicca qui.

Guarda l'intervista a Beatrice Fassati che spiega il progetto NEETwork di Fondazione Cariplo:

Guarda il video NEETgeneration:

LEGGI l'e-book con gli esiti di NEETING, primo convegno nazionale sui NEET “Una generazione in Panchina. Da NEET a risorsa del paese