#serviziallapersona

I beni comuni presi sul serio

Come far sì che la collaborazione fra cittadini e istituzioni nell’interesse generale diventi una normale prassi amministrativa? Se ne parla il 29 settembre presso il Politecnico di Milano all'incontro I beni comuni presi sul serio, organizzato da Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà in collaborazione con il Comune di Milano, il Politecnico di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

I progetti sostenuti dalla Fondazione Cariplo hanno già tentato di rispondere a questa domanda. Costruire comunità, liberare energie, un progetto di sistema unico nel suo genere, ha dato modo a Labsus di sperimentare un metodo, insieme con i cittadini attivi, amministratori locali e funzionari di 10 diverse città (8 capoluoghi e 2 grandi Comuni) della Lombardia, un metodo per rendere strutturale l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Dalla teoria alla prassi e dalla prassi ancora alla teoria: l’esperienza sul campo, fatta di innumerevoli incontri, interviste, laboratori nei diversi territori lombardi, ha permesso a Labsus di condividere informazioni e strumenti, di ascoltare e conoscere personalmente gli attori, consapevoli e non, di questa rivoluzione amministrativa, culturale e sociale che, mentre accade, apre ulteriori prospettive e nuove sfide, da affrontare, necessariamente, insieme.

Consulta il programma in allegato.

Registrazione all'evento QUI.