#serviziallapersona

Anziani e famiglie, un aiuto concreto

Fondazione Cariplo affronta nuovamente il tema dell’assistenza agli anziani lanciando l’edizione 2012 del bando "Potenziare le risposte ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie", con scadenza 29 marzo 2013. Attraverso il bando, che assegna contributi per un totale di 2,5 milioni di euro, verrà dato sostegno ad iniziative per:

- arricchire la filiera dei servizi residenziali destinati agli anziani, agevolando l’attivazione di soluzioni residenziali che si pongano a un livello di protezione intermedia tra l’aiuto presso il domicilio e l’inserimento in RSA (residenzialità protetta);
- promuovere a livello territoriale la riorganizzazione dei servizi di sostegno alla domiciliarità: supporto e accompagnamento ai caregiver, iniziative di prossimità, sostegno alle famiglie nell’individuazione e nella gestione delle soluzioni private di cura (sostegno alla domiciliarità).

L’assistenza agli anziani sarà tra le maggiori sfide delle future politiche di welfare. Entro il 2020 si prevede un incremento del 16% degli ultra sessantacinquenni e un più 39% degli ultra ottantenni.

Scarica il testo del bando