#ricercascientifica

Materiali Avanzati: presentazione risultati e nuovo bando

Presentati il nuovo bando da 6 milioni di euro per promuovere la ricerca sui materiali avanzati e lo studio sui risultati ottenuti dal medesimo Bando in dieci anni.

Il Bando

Il nuovo bando mette a disposizione 6 milioni di euro, di cui 3,5 milioni di euro da Fondazione Cariplo e 2,5 milioni di euro da Regione Lombardia. I partenariati di imprese e organismi di ricerca pubblici e privati che parteciperanno potranno ricevere un contributo a fondo perduto fino a 600.000 euro. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 15 maggio al 20 giugno 2018.

Il quaderno dell'Osservatorio

Fondazione Cariplo ha inoltre pubblicato il Quaderno n. 27 dell’Osservatorio completamente dedicato al Bando materiali avanzati nel periodo compreso tra 2003 e 2013. L'indagine si inserisce nel processo consueto di monitoraggio e valutazione delle attività delle Fondazione, rivolto a informare la collettività sulle iniziative intraprese e a riflettere criticamente sui processi avviati per migliorare continuamente le azioni di indirizzo e gestione.

Molto interessanti i progetti realizzati grazie ai contributi e i risultati conseguiti: l’obiettivo del Bando era proprio quello di favorire la produzione scientifica nel campo dei Materiali avanzati. Un dato: sono stati finanziati complessivamente 210 progetti per oltre 42 milioni di euro.

Il Quaderno analizza i risultati delle ricerche finanziate con l’obiettivo di comprendere se lo sforzo erogativo della Fondazione abbia prodotto ricadute significative in termini di pubblicazioni, brevetti, avvio di percorsi di trasferimento tecnologico, formazione di giovani ricercatori e raccolta di ulteriori finanziamenti, contribuendo allo sviluppo della comunità scientifica di riferimento. Le analisi si basano soprattutto sui dati raccolti attraverso il progetto Ren.de.re. della Fondazione - che rileva sistematicamente informazioni dettagliate sulle attività svolte e sui risultati raggiunti al termine dei progetti - approfonditi mediante alcuni strumenti di analisi bibliometrica delle pubblicazioni scaturite dai progetti finanziati.

I risultati

I risultati analizzati sono riferiti a 186 progetti finanziati fra il 2002 e il 2013 per un valore complessivo di €37,1 milioni di contributi.

Lo svolgimento di tali progetti ha generato complessivamente 1.370 documenti pubblicati su riviste scientifiche peer reviewed e 1.730 presentazioni a congressi scientifici. La realizzazione dei progetti ha inoltre consentito l’inserimento di circa 340 ricercatori e il coinvolgimento nei progetti ben 267 enti partner.

A fronte dei €37,1 milioni di contributi della Fondazione, le organizzazioni beneficiarie sono riuscite a raccogliere ulteriori 87 nuovi finanziamenti per un valore complessivo di circa €23,6 milioni. I risultati più rilevanti sono stati raggiunti nell’ambito degli approcci multidisciplinari alla chimica e alla scienza dei materiali: il primo, infatti, registra il numero più elevato di citazioni, nel secondo è invece, concentrato il maggior numero di documenti. Fra gli altri settori, risultano particolarmente positivi i risultati relativi alle pubblicazioni nel campo dell’ingegneria elettrica ed elettronica e degli approcci multidisciplinari alla fisica. Fra le 392 istituzioni coinvolte con i propri ricercatori nella realizzazione dei progetti di ricerca analizzati, 32 appartengono all’insieme delle 20 istituzioni più importanti nel proprio settore, ovvero quelle i cui lavori risultano più citati. Sono invece 215 (circa il19% del totale) i documenti prodotti in collaborazione con almeno uno di tali centri di eccellenza.