#ricercascientifica

La Ricerca scientifica di Fondazione Cariplo vince il premio web della Treccani

Fondazione Cariplo vince per il 2017 il premio Treccani per il web, un importante riconoscimento per le eccellenze sul web.

Il sito Cariplo scienza con un'infografica davvero unica e la capacità di storytelling  ha meritato il riconoscimento  del prestigioso Istituto Treccani.

Attraverso un sistema di infografiche e un web design ad alto impatto visivo, Fondazione Cariplo racconta le ricerche scientifiche finanziate fino a ora e i risultati raggiunti.

Storie di questo mondo è il nuovo progetto di comunicazione - promosso da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e Meet the Media Guru - con lo scopo di raccontare in modo innovativo le ricerche finanziate dall’Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo e di formare i ricercatori vincitori dei bandi 2015 alla comunicazione del loro lavoro e alla relazione con la società.

Il progetto si sviluppa dunque su due linee.

• Un’infografica interattiva animata (http://ricercascientifica.fondazionecariplo.it/), al cui concept ha collaborato Meet the Media Guru, ripercorre l’attività dell’Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo dal 2000 ad oggi, accompagnata da sedici brevi video-interviste ai ricercatori vincitori dei bandi promossi nel 2015.

• Qualche numero? Dal 2000 Fondazione Cariplo sostiene la Ricerca scientifica di avanguardia, 1.627 progetti sostenuti, 120 ore di workshop per comunicare meglioi risultati della ricerca, 3.000 giovani reclutati per sostenere gli scienziati del futuro, 4.000 application valutate con criteri meritorcratici e trasparenti di peer review, 250 milioni di euro di contributi per rafforzare l’ecosistema della scienza e dell’innovazione.

L’infografica interattiva di Storie di questo mondo elabora e trasforma questi numeri in un vero e proprio contenuto narrativo da esplorare a piacimento.

Il cuore dell’infografica è la timeline animata suddivisa per anni e aree tematiche. Dentro a ciascun anno si trovano i progetti, che sono rappresentati da micro-particelle. La loro dimensione corrisponde all’ammontare finanziato, il colore alla macro area di riferimento. La navigazione è interattiva: cliccando dentro ogni particella è possibile scoprire di più su ciascuna ricerca; per alcuni progetti, è disponibile una video-intervista al ricercatore che l’ha condotta.
Con le interviste – tutte disponibili sul profilo YouTube di Fondazione Cariplo nella playlist #CariploScienza – gli scienziati diventano storyteller del loro lavoro.
A caratterizzare l’infografica interattiva è un taglio comunicativo diretto e empatico e l’utilizzo di un visual design innovativo, il cosiddetto Interactive Infographic, al cui concept ha collaborato Meet the Media Guru insieme a un folto team di visual designer, content curator e videomaker.

In 16 anni di lavoro l’Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo ha sostenuto 1627 progetti suddivisi in 5 macro aree (Agroalimentare; Ambiente e biotecnologie; Scienza e società; Fisica, chimica e ingegneria; Biomedicina) per un totale di 250 milioni di euro stanziati.

L’hashtag ufficiale del progetto è #CariploScienza