#istituzionali

Gioco al Centro: un nuovo spazio per tutti i bambini

GIOCO AL CENTRO è l’evento inaugurale del nuovo Parco Giochi Accessibile ai Giardini Montanelli di Milano.

Sarà una giornata di animazione e divertimento in un luogo dove bambini senza disabilità e con disabilità potranno incontrarsi e giocare insieme, coinvolgendo genitori e famiglie in un’esperienza unica e condivisa.

Vi aspettiamo sabato 21 aprile dalle 11.00 alle 16.30!

Lo spazio giochi è stato pensato e realizzato per salvaguardare i bisogni e promuovere le abilità e l’inclusione di tutti i bambini; il programma prevede attività educative e tanti momenti di intrattenimento e gioco!

Un ringraziamento speciale ai cittadini milanesi che con le loro donazioni ci hanno aiutato realizzare questo sogno, perché il gioco è un diritto di tutti i bambini!

PROGRAMMA

• 11.00 INAUGURAZIONE NUOVA AREA GIOCHI: partecipano il Sindaco Giuseppe Sala, il Presidente di Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti e l’Assessore Pierfrancesco Maran.
  • 11.30 ATTIVITÀ DI GIOCO, ANIMAZIONE E INTRATTENIMENTO: i bambini condivideranno i giochi della nuova area accessibile attraverso una storia interattiva, accompagnati dagli animatori di AMAmente; suoneranno strumenti musicali guidati dall’Orchestra AllegroModerato; creeranno magiche bolle di sapone con BillyBolla e non solo: potranno vivere l’emozione del goal nello spazio Inter Campus sotto la guida esperta di allenatori internazionali.
  • 15.00 READING AUTORIALE
  • 16.30 SALUTO E CHIUSURA

Puoi seguire l'evento Facebook a QUESTO link

Conduce Marco Maccarini, presentatore televisivo e radiofonico.

Il progetto #ParchiperTutti

Il progetto “Parchi gioco per Tutti” prevede la realizzazione nei parchi pubblici milanesi di aree gioco attrezzate con giostre e giochi accessibili e inclusivi, per superare i vincoli che incontrano i bambini con disabilità, e consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco. Un progetto emblematico promosso dal Comitato Promotore della nascente Fondazione di Comunità Milano che ha individuato nei bisogni dei bambini e nella disabilità, in particolare nel diritto al gioco per tutti una priorità d’interesse generale.

Promotori

L’evento è promosso dal Comitato Promotore della Fondazione di Comunità Milano e da Fondazione Cariplo  con il patrocinio del Comune di Milano (Assessorato Urbanistica, Verde, Agricoltura) e la collaborazione delle associazioni che hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione del progetto: L’Abilità, Disabili No Limits, Uildm e Inter Campus, oltre al supporto organizzativo dell’Associazione Agiamo (Amici dei Giardini Montanelli).