#istituzionali

Cremona: Ad occhi aperti. Lo sguardo sul mondo

Uno spettacolo-evento promosso dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, con Cesare Cadeo per parlare di arte, filantropia e comunità: venerdì 9 giugno h 21.00 a Palazzo Cittànova di Cremona. Il titolo evocativoAd occhi aperti. Lo sguardo sul mondo”, introduce ai temi della filantropia, della cultura e della comunità.

Il programma prevede un ricco parterre di ospiti sotto l’attenta regia di Franco Fiume. Per celebrare Cremona saranno presenti Tonino Scala pianoforte, Bruno Tripoli violino, Paolo Lucchese chitarra, e con le voci di Valentina Mariucci, Nina Zaziyants, Lucrezia Lombardo, Stefano Bozzetti. La conduzione della serata è affidata al noto personaggio televisivo, Cesare Cadeo, che parlerà, tra le altre cose, della cultura del donare con l’obiettivo di spiegare che cosa è la filantropia, perché è importante e chi sono i protagonisti di questo tema.

La serata sarà inoltre l’occasione per raccontare il progetto Open di Fondazione Cariplo, un’iniziativa che mette in primo piano la vocazione civile e culturale delle Fondazioni di Comunità, il loro essere istituzioni che promuovono l’arte come motore di cultura e di identità, la coesione sociale come un elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività. Il progetto testimonia i valori di identità comunitaria e di cultura espressi attraverso l’arte, a partire dal grande patrimonio artistico di Fondazione Cariplo. Fino al 25 giugno, infatti, Cremona ospita “Lo sguardo sul mondo: vedute, capricci, paesaggi”, presso il Museo Civico ‘Ala Ponzone’.

Oltre quaranta opere, tra cui i dipinti di Alessandro Magnasco, Gaspard Van Wittel, Felice Giuseppe Vertua, Pietro Ronzoni, Giuseppe Canella,  Emilio Gola – che desterà curiosità per questo genere pittorico e soprattutto farà scoprire – in maniera davvero inattesa – piccoli capolavori.

Il progetto Artgate

Dal 2007 Fondazione Cariplo promuove il progetto Artgate, un insieme di interventi volti alla divulgazione della propria Collezione d’Arte (766 dipinti, 118 sculture e 53 arredi e oggetti) e articolato in varie proposte culturali, quali l’allestimento di un sito dedicato, l’esposizione permanente del nucleo ottocentesco presso Gallerie d’Italia - Piazza Scala (Sezione Ottocento), i prestiti di opere d’arte a prestigiose mostre d’arte in Italia e all’estero, la partecipazione ad altri eventi culturali in sinergia con altre istituzioni culturali (ACRI- R’accolte, Google Art Project; FAI, Share your Knowledge) e in attività didattiche rivolte alle scuole (ArtL@b).

SEGUI L'EVENTO SU FB