#istituzionali

2016: quanti progetti realizzati insieme a voi!

Bilancio infografica 2016

L’attività filantropica di Fondazione Cariplo si conferma considerevole anche per il 2016: 1210 progetti sostenuti nel territorio lombardo, di Novara e del VCO con risorse pari a 178,2 milioni di euro. Risorse che hanno contribuito a far nascere, accrescere, sviluppare e innovare iniziative di utilità sociale in ambito ambientale, artistico e culturale, scientifico e sociale.  In ambito ambientale il sostegno di Cariplo agli 81 progetti si è concretizzato con 14 milioni di euro; per l’arte e la cultura sono stati 609 i progetti e 47,42 i milioni dedicati; 126 contributi in contesti di ricerca scientifica per un totale di 25,44 milioni di euro e 360 contributi in ambito sociale con un totale di 71,28 milioni di euro. Il resto, ovvero oltre 20 milioni di euro, sono andati alle Fondazioni di Comunità e altri grantmaking.

Temi focus e programmi intersettoriali

I temi focus trasversali alle aree anche per il 2016 sono stati la comunità inclusiva e la coesione sociale, il sostegno ai giovani, e il benessere delle persone. Novità dello scorso anno sono stati i 4 programmi intersettoriali ad alto impatto che interessano le periferie – La Città Intorno, il recupero delle aree interne - AttivAree, l’impresa sociale – Cariplo Social Venture, e il lavoro per i giovani - Cariplo Factory, inaugurata in primavera a Milano che ha già creato oltre 1700 opportunità di lavoro e formato 200 ragazzi sui temi del digitale. Dal 1991 ad oggi, in 25 anni di attività filantropica, la Fondazione ha donato oltre 3 miliardi di euro a 31.200 enti del Terzo Settore, con una media di 110 milioni di euro di erogazioni e 1.000 iniziative finanziate ogni anno. Un supporto che va ben oltre l’assegnazione di contributi a fondo perduto, concretizzandosi parallelamente in attività di co-progettazione, capacity building, networking ed advocacy nei confronti della migliaia di soggetti, privati e pubblici, che con Fondazione Cariplo lavorano.

Un bilancio fatto insieme a voi!

Da quest’anno il Bilancio di Missione ha una nuova veste grafica di semplice lettura e consultazione che mette in evidenza anche il lavoro fatto insieme agli stakeholders. Per sua natura la Fondazione ha rapporti con molti soggetti come enti pubblici, province, organizzazioni del Terzo Settore e pubbliche amministrazioni. Nel 2016, la Fondazione ha avviato il progetto “Ascolto strategico: apertura verso l’esterno” per ampliare la sua capacità di lettura e analisi dei bisogni, di riflessione e pianificazione strategica, di disegno degli strumenti erogativi e di produzione e diffusione della conoscenza sui problemi sociali e sulle relative soluzioni. Per quanto non esaustivo, il volume delle attività svolte e dei soggetti consultati è di tutto rispetto: 243 iniziative organizzate con ben 3.288 testimoni incontrati. Dal 2010 inoltre, Fondazione Cariplo adotta lo strumento Progetto Feedback una delle modalità di consultazione più consolidate ed estese a disposizione della Fondazione: uno strumento che permette, ogni anno, a centinaia di enti che richiedono contributi di fornire opinioni e suggerimenti sull’operatività della Fondazione. Gli enti che hanno avuto esperienze con altri soggetti erogatori esprimono anche un giudizio comparativo sulla qualità del servizio offerto. Negli anni risulta costantemente più che positivo il livello di soddisfazione degli enti beneficiari sui diversi processi di presentazione dei progetti, selezione ed erogazione; quest’ultimo, in particolare, si evidenzia come il processo gestito meglio. Anche in riferimento al confronto con gli altri soggetti erogatori, Fondazione Cariplo viene valutata come una tra le più efficienti ed efficaci.

SFOGLIA IL BILANCIO DI MISSIONE