#intersettoriali

Presentazione del bando “Evoluzioni - transizione digitale nell'economia sociale"

Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo lanciano Evoluzioni, un bando sperimentale per una sfida strategica, quella della transizione al digitale, resa ancora più urgente a causa della Pandemia.

Il contesto

L’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI) 2021 colloca l’Italia al 20° posto tra i 27 Stati membri dell’UE. Una situazione, dunque, che rischia di ridurre la competitività del Paese, anche se si percepiscono deboli segnali di miglioramento, considerando che l’Italia nel 2020, occupava il 25° posto della classifica. Questi dati riflettono una tendenza positiva che non solo dovrà essere confermata ma che, in base agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dovrà essere decisamente migliorata da qui ai prossimi cinque anni.

Per quanto riguarda l’economia sociale, la Commissione Europea ha avviato un percorso per sostenere le transizioni verde e digitale, in dialogo con le autorità pubbliche e le parti interessate. Le linee di intervento sono declinate all’interno del Piano d’Azione per l’Economia Sociale, adottato il 9 dicembre 2021, che afferma le potenzialità della stessa per la concreta attuazione del pilastro europeo sui diritti sociali, contribuendo a raggiungere contemporaneamente obiettivi di carattere ambientale ed economico.

Un bando per la transizione digitale

Sia Fondazione Cariplo sia Fondazione Compagnia di San Paolo hanno tra i propri obiettivi strategici quello di intervenire sul capacity building e sullo sviluppo organizzativo degli enti del terzo settore. Quest’obiettivo comune ha portato le due Fondazioni alla definizione di uno strumento congiunto dedicato al sostegno alla transizione digitale dell’economia sociale, tenendo conto delle specificità dei rispettivi territori di riferimento e delle diverse modalità di gestione.

La finalità generale del bando Evoluzioni, pubblicato sul sito, è favorire la progettazione e l’esecuzione di strategie e processi di transizione digitale e consolidare la cultura e le competenze dell’innovazione digitale negli enti operanti nell’economia sociale. Nello specifico, il bando intende raggiungere i seguenti obiettivi:

• promuovere la pianificazione strategica, attraverso la definizione di un piano pluriennale d’innovazione digitale integrato nella strategia complessiva dell’ente;
  • aumentare l’impatto sulla comunità locale, grazie a trasformazioni dell’organizzazione interna (innovazione organizzativa) e a nuovi modelli di servizio e relazioni con l’ambiente esterno (innovazione di prodotti e servizi);
  • migliorare la capacità di reperire nuove entrate grazie ad appropriate innovazioni organizzative e comunicative rese possibili dal digitale;
  • favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura e delle competenze dell’innovazione digitale negli enti che operano nell’economia sociale;
  • favorire l’ibridazione di competenze, la comunicazione e la collaborazione tra il sistema dell’economia sociale e quello tecnologico, al fine di costruire modelli condivisi di transizione digitale per l’economia sociale e il terzo settore.

La presentazione del bando

Il bando “Evoluzioni” è stato presentato nel corso di un Webinar dedicato, con la presenza del Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo Alberto Anfossi e il Direttore Generale di Fondazione Cariplo Sergio Urbani.

Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo: “La trasformazione digitale è una sfida cruciale per lo sviluppo del nostro Paese e il PNRR è un’occasione fondamentale per colmare il gap del nostro Paese su questo fronte.  Il problema riguarda anche gli enti non profit, asse portante per la tenuta delle nostre comunità, che Fondazione Cariplo, da anni impegnata nel sostenere processi di innovazione, sostiene con programmi dedicati per irrobustire le competenze di chi vi opera e le infrastrutture a loro disposizione. Ma il problema della povertà digitale riguarda anche larga parte della popolazione, soprattutto i bambini e i ragazzi che vivono in famiglie a rischio di esclusione da circuiti legati alle nuove competenze anche per la mancanza di dotazioni tecnologiche adeguate; significherebbe tagliar fuori questi ragazzi dalle opportunità date dal digitale, a differenza di altri coetanei. Su questo fronte si è concentrato un grande impegno negli ultimi due anni. Le due linee di intervento sono strettamente correlate. Il bando “Evoluzioni” e la nuova collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo permetteranno di sviluppare progetti di enti di terzo settore e piani di innovazione tecnologica inclusiva e sostenibile, attraverso il sostegno di progetti pilota, intesi anche come “spazi” di apprendimento per iniziative future.”

Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo: “La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove l’innovazione, intesa come processo continuo di diffusione di conoscenze, attuando modelli e politiche capaci di generare cambiamenti necessari e positivi in ogni aspetto della società e del sistema produttivo, con particolare attenzione al mondo dell’economia sociale. Attraverso questa nuova collaborazione con Fondazione Cariplo vogliamo sostenere la crescita dell’economia sociale e dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune, verso un paradigma di sviluppo economico che incorpori la riduzione delle disuguaglianze tra le sue finalità costitutive, in coerenza con le finalità del Social Economy Action Plan lanciato dalla Commissione Europea lo scorso dicembre”.