#ambiente

Un sistema cicloturistico per valorizzare il paesaggio

VBT18 01 17

La mobilità sostenibile è uno dei temi a cuore di Fondazione Cariplo. In particolar modo è stato promosso l’utilizzo della bicicletta per un turismo dolce e sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni inquinanti, dell’utilizzo dei carburanti fossili e alla promozione di uno stile di vita salutare.

Due grandi iniziative sostenute dalla Fondazione che toccano proprio questi aspetti e li adottano come volano per l’economia locale sono due bandi: BREZZA e BREZZA 2.
Il loro obiettivo è favorire la fruizione sostenibile dei territori attraversati dalla dorsale cicloturistica VENTO, sostenendo sia la realizzazione di studi di fattibilità di dorsali e piste cicloturistiche lungo gli affluenti del fiume Po (bando BREZZA) sia la realizzazione concreta di una parte degli 8 studi finanziati (bando Brezza 2).

Gli 8 progetti sostenuti da Fondazione Cariplo si inseriranno in un sistema cicloturistico attrattivo a livello nazionale e internazionale e contribuiranno alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale toccati dagli itinerari ciclabili.

Quale sarà l’impatto della realizzazione di questi percorsi cicloturistici è ben visibile nelle tavole realizzate con il supporto del Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano:

• Circa 2.600 km di dorsali cicloturistiche all’interno di una rete di cammini e ciclovie di importanza nazionale che coinvolgono per circa il 43% della rete le aree protette e mettono in contatto quasi tutte le principali città lombarde.

• I percorsi BREZZA andranno inoltre a sovrapporsi per circa il 51% alla rete dei percorsi previsti nel Piano Regionale della Mobilità Ciclistica di Regione Lombardia, rendendo il territorio lombardo quasi totalmente fruibile al turismo lento

• L'indotto che la dorsale VENTO genererà è stimato di circa 100 mln di € all’anno.

Gallery