#ambiente

Incontri sull'economia circolare: il programma completo

Continuano gli appuntamenti sull'Economia Circolare organizzati da Fondazione Cariplo (via Manin 23 -Milano) in collaborazione con Altreconomia.

Per partecipare agli incontri è necessaria la registrazione che di volta in volta sarà pubblicata in questa pagina di seguito ad ogni evento.

I prossimi appuntamenti:

• martedì 23 maggio, Lectio di Michael Braungart, autore del libro "From cradle to cradle", chimico, è fondatore di “EPEA International Umweltforschung GmbH” ad Amburgo, e co-fondatore di “MBDC - McDonough Braungart Design Chemistry” a Charlottesville, in Virginia, professore di “Process Engineering” all'Università di Scienze applicate di Suderburg e titolare di una cattedra alla Erasmus University di Rotterdam.
    Modera Pietro Raitano, Altreconomia.
    Per partecipare all'incontro registrati > QUI

Gli appuntamenti passati:

• 15 marzo: "Che cosa è l'Economia Circolare" con relatori  Emanuele Bompan e Greta Cocchi
  • 30 marzoEconomia Circolare in Europa: relatori Françoise Bonnet, Segretario Generale di ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling and Sustainable Resource Management) e Giulio Conte, biologo, e socio di Iridra società per la gestione ecosostenibile delle risorse idriche.
    Modera Duccio Facchini, Altreconomia.
  • 5 aprileLectio di Ken Webster di Ellen MacArthur Foundation. La Ellen MacArthur Foundation è nata nel 2010 con lo scopo di accelerare la transizione verso l'economia circolare. Dalla sua nascita si è imposta come think thank globale, capace di far comprendere l'economia circolare nelle agende dei principali “decision makers” economici, politici e accademici. Ken Webster è “Head of Innovation” alla Ellen MacArthur Foundation.
    Modera Pietro RaitanoAltreconomia
  • venerdì 14 aprile, Verso Rifiuti Zero: relatori Rossano Ercolini, insegnante, animatore del movimento “Rifiuti zero” per l'Italia e Alessandro Canovai  presidente di Revet azienda fondata nel 1986, oggi Revet è leader nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti e serve circa 200 amministrazioni comunali e oltre l’80% della popolazione toscana.
    Modera Luca MartinelliAltreconomia
  • giovedì 20 aprile, Aspetti normativi: relatori Danilo Bonato, direttore generale di Remedia, tra i principali consorzi italiani per la gestione eco-sostenibile dei rifiuti tecnologici, e Daniele Bessone, Responsabile Relazioni Esterne per Acea Pinerolese è una società multiutility che gestisce una pluralità di servizi per Comuni, Aziende e Cittadini.
    Modera Duccio FacchiniAltreconomia
  • giovedì 4 maggio, Economia circolare e comunità: relatori Irene Ivoi, consulente di pubbliche amministrazioni, consorzi di filiera e imprese. Segue da circa 15 anni il mondo delle autoproduzioni, una delle tante risposte alla recente crisi economica, in area design e il reimpiego di scarti di processo tipici della simbiosi industriale e Bo Hjälmefjord è “project developer” della città di Växjö, la “più verde città d'Europa” nella Svezia del Sud.
    Modera Luca MartinelliAltreconomia
  • giovedì 11 maggio, Impatto economico: relatori Beatrice Lamonica, responsabile della divisione Sustainability Services di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia e autrice del volume “Circular Economy. Dallo spreco al valore” e Giovanni Corbetta è Direttore Generale di Ecopneus, società senza scopo di lucro che si occupa di raccolta, trattamento e recupero dei Pneumatici Fuori Uso in Italia.
    Modera Pietro Raitano, Altreconomia

Le presentazioni dei relatori sono disponibili all'ultimo paragrafo di QUESTA PAGINA