Dati di bilancio

Fondazione Cariplo cura con particolare attenzione la comunicazione del proprio bilancio, non solo per ragioni di trasparenza, ma anche di condivisione degli obiettivi, tenuto conto che i risultati economici raggiunti grazie alla gestione del patrimonio si traducono in effettive possibiltà di erogazione.

Dal 1998 la Fondazione pubblica annualmente una sintesi delle proprie attività. Il primo strumento di comunicazione è stato il Bilancio sociale, sostituito nel 2005 dal Rapporto Annuale. A quest’ultimo, dal 2006, si è aggiunto il  Bilancio di Missione, realizzato anche seguendo le indicazioni dell’ACRI e del Governo.

Importanti per Fondazione Cariplo sono anche le  verifiche degli interventi realizzati, a garanzia della correttezza del proprio operato. I principali progetti sostenuti vengono sottoposti ad un monitoraggio in itinere, che consente di conoscerne l’evoluzione e correggerne eventuali imperfezioni. Alla rendicontazione contabile delle iniziative si affianca una rendicontazione di contenuto, che viene periodicamente resa nota attraverso il Bilancio di Missione e il Rapporto Annuale.

La capacità di rispondere ai bisogni degli stakeholder in modo eticamente corretto rappresenta un punto di eccellenza nella strategia della Fondazione.