Rendicontazione e Audit

MATERIALI E INFORMAZIONI SULL’AUDIT CONTABILE-AMMINISTRATIVO

Gli enti beneficiari che sono tenuti ad acquisire la “Relazione del Revisore” in base al capitolo 10 della “Guida alla Rendicontazione”, devono attenersi alle Linee guida emanate dalla Fondazione il 1° luglio 2013. Il documento è scaricabile a fondo pagina (sezione ALLEGATI).

Per gli enti che hanno ottenuto un contributo a valere sui bandi 2014 dell’Area Ricerca scientifica sono previste indicazioni specifiche per il calcolo delle soglie che determinano l’obbligo di acquisire la citata relazione. Il documento è scaricabile a fondo pagina (sezione ALLEGATI).

Per le edizioni di bando successive al 2014 (Area Ricerca Scientifica), si raccomanda l’attenta lettura dei testi che di volta in volta saranno pubblicati.

MATERIALI E INFORMAZIONI SULLA RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI

Bandi con modalità di rendicontazione elettronica (dal 2007 in poi)
Tali bandi sono stati lanciati a partire dall’anno 2007 e sono facilmente individuabili perché la trasmissione di tutti i documenti e le informazioni deve avvenire esclusivamente attraverso il portale internet di Fondazione Cariplo.
In questo caso, la rendicontazione è supportata anche da un’apposita “Guida alla Rendicontazione”.


Altri strumenti erogativi (“Erogazioni extrabando”)
I beneficiari di contributi concessi su tali strumenti erogativi devono produrre la rendicontazione su supporto cartaceo – avvalendosi della modulistica messa a loro disposizione - e trasmetterla con posta ordinaria.
Le regole da rispettare sono contenute nella “Guida alla rendicontazione per progetti extrabando”, salva diversa previsione che viene comunicata di volta in volta agli enti interessati.


Bandi con modalità di rendicontazione cartacea (dal 2001 al 2006)
Si tratta dei bandi risalenti al periodo che va dal 2001 al 2006.  Pur avendo presentato il progetto con modalità elettronica, i beneficiari di contributi concessi su tali strumenti erogativi devono produrre la rendicontazione su supporto cartaceo – avvalendosi della modulistica messa a loro disposizione - e trasmetterla con posta ordinaria.

PER I CONTATTI DELLO STAFF CLICCA QUI