BANDO MATERIALI AVANZATI 2003-2013 Progetti e risultati - Quaderno n.27

Dal 2003 al 2013, l’Area Ricerca Scientifica e trasferimento tecnologico di Fondazione Cariplo ha promosso un Bando volto a favorire la produzione scientifica nel campo dei materiali avanzati finanziando complessivamente 210 progetti per oltre 42 milioni di euro. Questo Quaderno analizza i risultati delle ricerche finanziate con l’obiettivo di descriverne le ricadute in termini di pubblicazioni, brevetti, avvio di percorsi di trasferimento tecnologico, formazione di giovani ricercatori e raccolta di ulteriori finanziamenti. Le analisi si basano soprattutto sui dati raccolti attraverso il progetto Ren.de.re. della Fondazione - che rileva sistematicamente informazioni dettagliate sulle attività svolte e sui risultati raggiunti dai progetti - approfonditi mediante alcuni strumenti di analisi bibliometrica delle relative pubblicazioni. Le elaborazioni quantitative sono state integrate con riscontri qualitativi che hanno permesso di approfondire alcuni aspetti ritenuti particolarmente significativi. Questa indagine si inserisce nel processo consueto di monitoraggio e valutazione delle attività della Fondazione, teso a informare la collettività sulle iniziative intraprese e a riflettere criticamente sui processi avviati per migliorare continuamente le azioni di indirizzo e gestione. Si ritiene tuttavia che il quadro informativo d’insieme possa fornire elementi di particolare interesse anche per i ricercatori attivi nel campo dei materiali avanzati. A questa comunità va attributo il merito dei brillanti risultati conseguiti e descritti nelle pagine di questa pubblicazione.