#serviziallapersona

Housing Mi.Mo.5: ecco il nuovo bando

È online il nuovo Bando Housing Mi.Mo.5. Promuovere servizi abitativi per persone fragili nell’ambito dei progetti residenziali di Milano - Moneta e 5Square.

Dopo le esperienze di Cenni di Cambiamento e Figino Borgo Sostenibile nel 2013 e 2014, Fondazione Cariplo propone un nuovo bando in sinergia con il Fondo Immobiliare di Lombardia: Housing Mi.Mo.5. Con uno stanziamento complessivo di 1 milione di euro, si intendono sostenere progetti presentati da Enti del Terzo Settore che puntino ad attivare servizi residenziali, che dimostrino di inserirsi in modo integrato e sinergico in Moneta (zona ovest del quartiere Affori) e 5Square (quartiere Vigentino), due dei sette nuovi progetti di Social Housing in fase di realizzazione a Milano dal Fondo.

Il Bando Housing Mi.Mo.5, in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, Redo SGR e Comune di Milano, punterà su proposte che:

• sperimentino modalità innovative di accompagnamento delle persone ospitate che si basino su forme nuove di presidio e sappiano promuovere la partecipazione attiva del vicinato
  • valorizzino le capacità dell’ente gestore e delle persone ospitate perché diventino a loro volta risorse per la costruzione di una comunità accogliente e coesa.

Saranno messi a disposizione dal Fondo 24 alloggi: 9 a Moneta (di cui 3 coresidenze, appartamenti da 6-10 posti, con giardino di pertinenza) e 15 a 5Square.

Il Bando Housing Mi.Mo.5 prevede la valutazione delle proposte progettuali in due fasi e un percorso di accompagnamento e coprogettazione: la scadenza della prima fase, per la presentazione delle idee progettuali, è il 27 febbraio ore 17.00. Il bando è consultabile alla PAGINA BANDI

Presentazione del bando

Sono previsti due lanci territoriali in prossimità dei due interventi immobiliari, aperti a tutti gli enti interessati per conoscerli e valutare una candidatura sul bando (alla presentazione è abbinato un sopralluogo al cantiere):

• Moneta: 30 gennaio 2020 ore. 11.00-12.30 presso la Biblioteca Affori (Viale Affori, 21 - Milano) Sala Studio ex Storia locale.
  • 5Square: 31 gennaio 2020 ore 10.30-12.00 presso il distaccamento dell’Università Statale di Milano (Via Noto, 8 – Milano) Aula K21.

Per partecipare è necessario inviare una mail ad housing@fondazionecariplo.it indicando:

• nome e cognome
  • nome dell’ente