#ricercascientifica

Torna la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Il 27 e 28 settembre 2024 torna a Milano la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night), evento voluto dalla Commissione Europea che da anni porta la scienza nelle piazze, tra i cittadini, i giovani e gli studenti. La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

A Milano sono due i progetti sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori 2024, e Fondazione Cariplo sarà presente in entrambi, attraverso alcuni dei suoi ricercatori, destinatari negli anni passati di finanziamenti per le loro ricerche.

L’appuntamento è quindi:

1. Open Night, al Museo Nazionale di Scienza e Tecnica, con l’evento Abitare a Milano: traiettorie di esclusione ed inclusione

venerdì 27 settembre, ore 19-20, Sala Biancamano (MNST, via San Vittore 21, Milano)

Le tende di studentesse e studenti per protestare contro il caro affitti hanno rilanciato un dibattito sull’abitare a Milano ampio e complesso. Eppure, la città ospita esperienze di inclusione che possono essere scalate. Parliamo di due ricerche che hanno acceso il faro su questo tema, portando dati nuovi e prospettive inedite.

• Jonathan Bazzi, scrittore
  • Massimo Bricocoli, DAStU Politecnico di Milano
  • Raffaella Saporito, SDA Bocconi School of Management (progetto: ExCoP: Exploring and Addressing Unintentional Inequality Consequences of Public Housing)
  • Modera: Paolo Beltramin, Corriere della Sera
  1. MEETmeTONIGHT, nel quartiere Bicocca

Sette giovani ricercatori, tutti vincitori del bando Giovani Ricercatori 2023, saranno ospitati all’interno dell’EU Corner, a raccontare, in maniera informale e attraverso un oggetto rappresentativo, le loro ricerche.

Sono previste due slot orarie:

sabato 28 settembre, ore 10-11, (Science Park, adiacente al Bicocca Stadium, viale Sarca 205, Milano)

• Laura Veschetti, Università Vita-Salute San Raffaele
    • Progetto: Unravelling the impact of Pseudmonas aeruginosa microRNAs on microbe-host interaction and drug response in chronic respiratory diseases
  • Nicolo Cavalli, Università Bocconi
    • Progetto: Hopes for the Transition To Parenthood: Portraying Aspirations, Resilience and the Transitions of Young Italians
  • Esther Anna Corsi, Università degli Studi di Milano
    • Progetto: Logics for Scientific Inferences (LOGSI)

sabato 28 settembre, ore 17-18:20, (Science Park, adiacente al Bicocca Stadium, viale Sarca 205, Milano)

• Vikas, Politecnico di Milano
    • Progetto: Optical fiber-based sensing platform for monitoring heavy metals pollution in water
  • Anna Francesca Corradini, Università degli Studi di Milano
    • Progetto: Feraltalks – Promoting Coexistence between Humans and Large Carnivores (Ursus arctos and Canis lupus) in Italy by Understanding Stakeholder Dynamics and their Negotiation Strategies
  • Leonardo Caprio, Politecnico di Milano
    • Progetto: AMAZINC BAT (Additively MAnufactured ZINC BATteries)
  • Svetlana Bezukladova, Università Vita-Salute San Raffaele
    • Progetto: Unveiling the role of neurokinin-1 receptor in regulating myelination and neuroprotection

L’evento MEETmeTONIGHT ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Cariplo (nella foto in homepage la conferenza stampa di inaugurazione).

Tutte le attività sono a ingresso libero. Per alcune è prevista la prenotazione.