#arteecultura

La lettura: focus 2020 di Arte e Cultura

Martedì 18 febbraio, Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italia, è intervenuto nel corso di un incontro organizzato in Fondazione Cariplo, riservato al board e ai dipendenti della fondazione. Vaccarono ha portato una testimonianza sul tema della Lettura e nuovi media, con un’audizione in occasione della riunione della Commissione Arte e Cultura, presieduta da Andrea Mascetti.

L'incontro è stato un'occasione di approfondimento per aggiungere elementi di valore al nuovo progetto che Fondazione Cariplo intende realizzare nei prossimi mesi per promuovere la lettura, nuovo focus dell’attività filantropica dell’area Arte e Cultura, per il 2020.

Nel suo intervento, che ha toccato numerosi temi tra cui quello della lettura di qualità e della resilienza del libro, il manager ha portato dati e suggestioni guardando al futuro e alle giovani generazioni. Vaccarono ha sottolineato come, in Italia, le statistiche sulla lettura siano da sempre poco confortanti. Un dato tra tutti: solo il 14, 3% degli italiani è un lettore forte, ovvero legge almeno un libro al mese. Ha spiegato che “A differenza di quanto si pensi, Internet non è causa della deriva della lettura. Grazie alla rete, anzi, le fonti informative sono triplicate e la lettura (anche quella di nicchia) si apre a nuove possibilità di fruizione. Audiolibri e podcast, per esempio, rafforzano il valore del libro e stimolano il rapporto con la lettura, grazie alla mediazione di dispositivi come smartphone e assistenti vocali”.
Certo il digitale porta con sé nuove pratiche e conoscenze.
Quindi come difendere e promuovere la lettura oggi? Educare le nuove generazioni, guidarle nello sviluppo di coscienza critica e investire sulla qualità delle informazioni in rete. Vaccarono ha anche avuto modo di incontrare il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti; incontro che si è concluso con la foto di rito, insieme alla direttrice dell'area Arte e Cultura, Cristina Chiavarino, e al commissario Andrea Mascetti .