FUNDER35
L'impresa culturale che cresce
Il progetto FUNDER35, nato nel 2012 da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’ACRI, mira ad aiutare le imprese culturali giovanili nell’acquisizione di modelli gestionali e di produzione tali da garantirne un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità. Si tratta di un’iniziativa che vede capofila la Fondazione e alla quale, nella prima edizione (2012-2014), hanno aderito 10 fondazioni e alla seconda (2015-2017) ben 18. La terza edizione, avviata nel 2018, ha raccolto l’adesione di 19 fondazioni.
Le fondazioni promuovono il progetto FUNDER35 con l’obiettivo di rendere più solide e stabili le migliori imprese culturali giovanili del paese, ritenendo che queste imprese, rafforzate sul piano organizzativo e gestionale e grazie a una proposta artistico-culturale innovativa e di qualità, potrebbero stare più facilmente sul mercato.
Le imprese selezionate diventano destinatarie di iniziative di supporto connesse alle tematiche organizzative, gestionali e di innovazione tecnologica, con l’obiettivo di accompagnare il processo di miglioramento e di favorire l’ottimizzazione delle risorse. Sono inoltre previste attività di orientamento su tematiche fiscali, amministrative e di raccolta fondi a livello nazionale e internazionale.
Di seguito un quadro delle risorse assegnate nelle prime due edizioni del progetto:
FUNDER 35 | 2012 | 2013 | 2014 | 2015 | 2016 | 2017 | TOTALE |
PROGETTI PERVENUTI | 59 | 57 | 47 | 166 | 184 | 169 | 682 |
PROGETTI FINANZIATI | 15 | 18 | 21 | 50 | 57 | 62 | 223 |
DELIBERATO (€) |
900.000 | 1.000.000 | 1.000.000 | 2.500.000 | 2.500.000 | 2.500.000 | 10.400.000 |
Per scelta delle 19 fondazioni promotrici, la terza edizione del progetto FUNDER35 si caratterizza per una natura diversa rispetto a quella prevalentemente “erogativa” delle due precedenti e concentra le proprie risorse sui seguenti tre assi:
- il consolidamento e l’ampliamento dei servizi per l’impresa culturale messi in campo negli anni precedenti, così da confermare il ruolo di FUNDER35 quale punto di riferimento nazionale sulle tematiche connesse all’impresa e all’innovazione culturale, con particolare attenzione alle organizzazioni a carattere giovanile;
- il rafforzamento e l’estensione progressiva della comunità di imprese culturali selezionate nei due precedenti trienni (223 progetti per circa 300 organizzazioni a carattere giovanile);
- la costruzione di una rete tra tutte le iniziative realizzate dalle Fondazioni promotrici e coerenti con il tema di FUNDER35 con l’idea di “saldare” ulteriormente il patto tra le Fondazioni promotrici, segnalandole all’esterno come quelle più sensibili al tema dell’innovazione culturale e dell’impresa giovanile.