#ricercascientifica

RM per bambini disabili

Inaugurata a fine settembre 2009 un’apparecchiatura per la risonanza magnetica di nuovissima generazione da utilizzare esclusivamente per lo studio delle patologie del sistema nervoso centrale dell’infanzia e dell’età evolutiva.

Lo strumento, che rappresenta quanto di più avanzato è oggi disponibile nel campo del sistema RM per studi clinici sull’uomo, è stato acquistato grazie al contributo di un milione di euro da parte di Fondazione Cariplo.

A dotarsi dell’apparecchio è il Centro Studi di Neuroimaging dell’età Evolutiva (CeSNE) del Polo Bosisio Parini, un polo di eccellenza nei pressi di Lecco specializzato nella ricerca e nella riabilitazione dei bambini e dei giovani portatori di disabilità. Attraverso questo nuovo strumento, il Centro Studi punta da un lato ad offrire ai bambini affetti da patologie neurologiche non diagnosticate una diagnosi accurata, e dall’altro ad avviare nuove linee di ricerca nell’ambito del neuroimaging pediatrico, per migliorare le possibilità diagnostiche e gli interventi riabilitativi.