#ricercascientifica

DAMP

Con il progetto “Role of damage-associated molecular patterns (DAMP)- mediated signalling in seizerus”, sostenuto da Fondazione Cariplo con il contributo di 300.000 euro, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri vuole indagare dal punto di vista molecolare i processi infiammatori responsabili dell’induzione delle crisi epilettiche, focalizzandosi in modo specifico sui casi di farmacoresistenza. Collaborano alla ricerca l’Università degli Studi dell’Insubria e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

L’epilessia è una malattia neurologica disabilitante che colpisce circa l’1% della popolazione europea, provocando crisi ricorrenti. Quasi il 30% dei malati va incontro a crisi non controllabili attraverso i farmaci antiepilettici e solo una minoranza può ricorrere ad approcci terapeutici alternativi, come la chirurgia. Alla luce di questi dati, la comprensione degli eventi molecolari alla base della comparsa e della frequenza delle crisi è cruciale per mettere a punto nuove strategie di cura.