#ambiente

Progetto Link

LINK - COLLEGAMENTI IN CAMPO è un progetto che, attraverso la creazione o il rafforzamento di reti tra piccoli produttori, punta a valorizzare i prodotti agricoli locali e orientare i cittadini a un consumo più consapevole. L’iniziativa, ideata e gestita dall’Associazione VentiVenti, ha ricevuto il sostegno di Fondazione Cariplo (75.000 euro di contributo), Comunità Montana di Morbegno, Comune di Morbegno e Servizi Comunali Associati, con la collaborazione delle Cooperative Sociali e Agricole del territorio. Tra le azioni previste, due sono di particolare interesse. La prima consiste nella messa a punto di un programma formativo per gli imprenditori agricoli del territorio, sui temi della sostenibilità ambientale, della lavorazione dei prodotti della terra, della filiera corta e della gestione aziendale. La seconda, invece, coinvolge le istituzioni, i ristoratori e le mense pubbliche in un percorso virtuoso che conduca ad aumentare il consumo dell’acqua del rubinetto, contenendo l’accumulo dei rifiuti prodotti dagli imballaggi