#ambiente

Alla ricerca di un mondo pulito

Milo e Flora hanno gli occhi e i vestiti verdi perché hanno una missione: insegnare ai bambini ad amare e rispettare l’ambiente. Sono gli eroi dai super poteri ecologici delle favole Milo alla ricerca di un mondo pulito, Spegni la Luce e Milo alla ricerca di un mondo pulito Tutti alla raccolta che hanno portato fortuna ai loro autori: la classe quarta C dell’Istituto Galvani. Una classe che è diventata anche una piccola azienda: si chiama “Fratelli Green” e ha vinto la terza edizione di Green Jobs, il percorso di Alternanza-Lavoro nato per promuovere sostenibilità e auto imprenditorialità tra i ragazzi delle scuole superiori. Fratelli Green ha sbaragliato le altre mini imprese in concorso. Tarik è l’orgoglioso project manager: «Non ci immaginavamo quanto lontano poteva portarci un’idea. Abbiamo voluto sfidare la tecnologia con il nostro libro cartaceo, inizialmente avevamo pensato a un eBook ma abbiamo fatto un sondaggio tra le mamme delle scuole elementari e ha vinto la carta, riciclata naturalmente». La tecnologia l’hanno sfidata ma anche sfruttata, perché tra le start up in gara sono stati i più bravi a comunicare il loro progetto. Luca che ha curato le pagine social di Milo e Flora si è così appassionato al suo ruolo che sta pensando a un futuro come social media manager. Anche Alessandro, il responsabile marketing, dice: «Il mio sogno è la musica ma occuparmi di marketing mi è piaciuto, ci sto riflettendo anche per la scelta dell’università». In questa storia tutti hanno avuto un pezzettino perché questa è una storia corale «Ognuno aveva un ruolo nell’azienda» spiega la professoressa Anna Barbagallo, «il coach li stimolava ma hanno fatto tutto i ragazzi: hanno ideato i personaggi, scritto la storia, curato la grafica».  E siccome ogni azienda ha un capo, Nur è l’amministratore delegato di Fratelli Green. Parla con l’equilibrio e l’autorevolezza di un bravo leader: «Ci siamo suddivisi in aree: produzione, gestione finanziaria, comunicazione, marketing, risorse umane, progettazione, IT, in base alle nostre competenze o a quello che ci piaceva fare. ll più grande ostacolo è stato quello di passare da un’idea a un progetto economicamente sostenibile». E la vittoria che sensazione vi ha dato? «Siamo stati felicissimi, ovvio, però un po’ ce l’aspettavano perché il progetto stava realmente in piedi da solo, grazie ai finanziatori che abbiamo convinto a credere in noi». Ma a contribuire alla vittoria c’è un’altra idea che ha proiettato Fratelli Green oltre le barriere linguistiche e ha fatto viaggiare Milo e Flora fra i sentieri del mondo: «Abbiamo tradotto i nostri libri in tante lingue: arabo, la mia lingua, io sono siriano, e poi filippino, francese, inglese, sloveno, indi». Così tante, come avete fatto? «Siamo una classe multiculturale, sono molte le lingue che conosciamo».

Green Jobs è un programma di Fondazione Cariplo, in collaborazione con InVentoLab e Junior Achievement Italia. Un'esperienza di alternanza scuola lavoro e un progetto di educazione all'imprenditorialità che ha permesso a migliaia di liceali lombardi di dare vita a piccole imprese sostenibili. A partire dal 2018/19, grazie all’adesione di altre sette Fondazioni di Origine Bancaria che fanno parte dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (ACRI), Green Jobs è diventato un programma nazionale.

Le foto di questa gallery sono state scattate da Fedele, Massimo, Aquil e sono in mostra alle Gallerie d'Italia - Piazza Scala. Clicca qui per altre info > bit.ly/13storiedallastrada #riscatti

correlate

istituzionali

003 Il posto Trotter Dario DSC3219