Tiepolo

Il Programma TIEPOLO (Tailor-made International Exchange Program Offering Learning Opportunities) è un’iniziativa internazionale per migliorare le competenze delle risorse umanerafforzare i rapporti di collaborazione tra Fondazioni grant making attraverso la mobilità internazionale del personale addetto alla gestione di programmi e progetti filantropici.

Al progetto, coordinato da Fondazione Cariplo, hanno aderito quattro importanti fondazioni estere fortemente impegnate nel sostegno alla Ricerca Scientifica: The Wellcome Trust, Bosch Stiftung, Volkswagen Stiftung e Foundation for Polish Science

L’iniziativa parte dal presupposto che nel processo di “creazione” di conoscenza un ruolo fondamentale è svolto da alcuni elementi quali il dialogo, la condivisione delle esperienze, l’apprendimento sul campo, l’interazione tra le persone.

La possibilità, dunque, di svolgere periodi di formazione molto brevi ma intensi presso altre realtà, sempre nel mondo delle Fondazioni, costituisce un’opportunità unica ed efficace per accrescere le competenze delle risorse umane.

Lo scambio di personale è stato percepito dalle Fondazioni che hanno ideato il programma come uno strumento estremamente utile e concreto per raggiungere degli obiettivi sia di natura operativa, sia di natura strategica: da un lato, lo scambio consente di gratificare il personale incrementandone la motivazione, la propensione al raggiungimento degli obiettivi e la creatività; dall’altro, è in grado di attivare percorsi di benchmarking tra le organizzazioni.

Per maggiori informazioni sul programma TIEPOLO: riccardoporro@fondazionecariplo.it