#serviziallapersona

#oltreiperimetri

Il progetto Generare capitale sociale nel Rhodense si propone di aumentare le possibilità che le persone in condizioni di vulnerabilità sociale esprimano i propri bisogni anche al di fuori dei consueti perimetri del sistema tradizionale dei servizi. L’obiettivo, dunque, non è aumentare l’accesso dei cittadini ai servizi sociali, bensì diffondere un’attenzione e una sensibilità all’interno delle altre agenzie territoriali che si confrontano con la vulnerabilità delle persone. Banche, patronati Acli, aziende partecipate, scuole, possono diventare luoghi di aggancio e deperimetrazione dei tradizionali canali di accesso, restituendo in qualche modo alla comunità locale una responsabilità rispetto alle persone in difficoltà.

LE AZIONI

Il progetto si muoverà seguendo i seguenti assi strategici:

Prevenzione: affrontare i problemi prima che degenerino, quando le persone hanno ancora risorse da mettere in campo e da condividere con gli altri

Deperimetrazione: estendere e articolare nel territorio le possibilità di accesso, a partire da una più agevole emersione della domanda, spesso invisibile e silente

Sostegno alle persone nell’esprimere le proprie risorse e accompagnamento nella gestione degli eventi critici e delle difficoltà

Ricostruzione dei legami di prossimità, promuovendo l’auto-organizzazione di risposte non professionali

Le strategie convergono nello sforzo di formare e alimentare una grande rete, in grado di intercettare le persone in difficoltà, valorizzarne le risorse in un contesto partecipante e di sostenerle all’interno di percorsi accompagnati.

La strategia complessiva viene articolata secondo 5 azioni: 1) Indebitamento consapevole - 2) Job Community - 3) Smart House - 4) Comunicazione e fundraising - 5) Formazione.

LA SOSTENIBILITA’

La sostenibilità dopo la scadenza del progetto sarà garantita da:

• Integrazione delle azioni di #Oltreiperimetri nella rete dei servizi d’Ambito, a partire dalle economie generate sul sistema dei servizi

• Fundraising

• Restituzione alla comunità locale di competenze che consentano di assumere una responsabilità diretta e una maggiore autonomia nella gestione dei problemi.

• Rete degli aderenti, con la quale è stato fatto un importante lavoro di condivisione, che garantisce la diffusione degli obiettivi e delle attività in un ambito ampio e orientato a far confluire risorse sia economiche che umane nella direzione indicata dal progetto.

Dal secondo anno è previsto un percorso di valutazione dell’impatto delle azioni del progetto, finalizzato a identificare e quantificare come le attività implementate possono entrare a far parte integrante del sistema Rhodense. Il sistema di valutazione assumerà quindi una funzione cruciale nel certificare ed accompagnare le azioni progettuali verso il loro sviluppo futuro.

LA RETE DEI SOGGETTI ADERENTI

Capofila: Sercop. Partner: Consorzio Cooperho, Fondazione San Bernardino, cooperativa sociale Intrecci, cooperativa sociale Serena, cooperativa sociale Stripes, cooperativa sociale La Giostra, cooperativa sociale A&I, cooperativa sociale 3F, cooperativa sociale La Cordata, Acli provinciali Milano, Monza e Brianza. Accordo di rete: Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, Comune di Arese, Comune di Rho, Comune di Pero, Comune di Lainate, Comune di Cornaredo, Comune di Settimo milanese, Comune di Pregnana milanese, Comune di Vanzago, Comune di Pogliano, Caritas decanale Rho, Aser spa, Nuove energie vendita spa, Gesem srl, Rete del F@RE diversamente Rho, Consulta delle associazioni di Settimo Milanese, Consulta delle associazioni socioculturali di Pregnana Milanese, Consiglio cittadino della solidarietà sociale e del volontariato di Rho, Istituto comprensivo “T. Grossi” di Rho, Istituto comprensivo di Via Cairoli di Lainate, Istituto comprensivo di Settimo Milanese, Istituto comprensivo di Via Lamarmora di Lainate, Centro studi Riccardo Massa, Fondazione Comunitaria Nord Milano, AFOL Nord ovest, cooperativa sociale Grappolo, cooperativa sociale Factory, cooperativa sociale Spazio Aperto, cooperativa sociale Futura, Freddy spa, OrtoPiazzolla srl, Vigoni srl.