#serviziallapersona

Welfare: da costo a risorsa per lo sviluppo

Il welfare, da costo a risorsa per lo sviluppo, sarà al centro del convegno organizzato da Confartigianato Imprese, che si terrà il 9 e il 10 novembre presso il centro congressi di Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8. Una importante occasione di confronto sul tema, cui prenderanno parte numerosi attori dal mondo istituzionale: in primis Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, che esprimerà il punto di vista della Fondazione sui nuovi scenari di welfare proposti.

Confartigianato, che fa del welfare un’importante direttrice strategica, ne promuove ora una nuova visione per dare risposte adeguate ai nascenti bisogni degli imprenditori, delle famiglie e delle comunità territoriali, favorendo opportunità di crescita per il Paese. I due giorni di lavoro saranno, infatti, un’occasione di confronto sul tema: verranno presentate le nuove proposte di Confartigianato e le iniziative realizzate dalla Confederazione nel suo percorso di welfare decennale.

Giovedì 9 novembre - dalle 14,30 alle 18,30

Si analizzerà lo scenario del welfare in Italia, approfondendo il punto di vista delle Istituzioni e presentando la nuova proposta di Confartigianato. I lavori saranno aperti da Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Imprese Lombardia, e da Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Imprese. Lo scenario sarà analizzato da Maurizio Ferrera, Docente di Scienza Politica all’Università Statale di Milano, e da Andrea Rapaccini, Partner di MBS Consulting. Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese, illustrerà la proposta di Confartigianato per il nuovo welfare.

Seguirà un confronto al quale parteciperanno:
• Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali
• Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia
• Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte
• Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Milano;
• Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e Acri.

Venerdì 10 novembre - dalle 9,30 alle 12,30

La mattinata, dedicata alla presentazione delle iniziative di welfare realizzate da Confartigianato, sarà introdotta da Giampaolo Palazzi, Presidente dell’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato) e Mario Vadrucci, Direttore generale dell’INAPA (Istituto Nazionale di Assistenza e Patronato dell’Artigianato).

Chiuderà la giornata Angelo Carrara, Delegato nazionale al welfare di Confartigianato.

Per iscirversi: nuovowelfare@confartigianato.it

Scopri il programma in allegato!