#serviziallapersona

Riparte la stagione estiva a mare culturale urbano

Torna dopo andiamo al mare?, la stagione estiva di mare culturale urbano, centro di produzione culturale attivo nella zona ovest di Milano. Negli spazi all’aperto della cascina del ‘600 in via G. Gabetti 15 e nella piazza di Cenni di Cambiamento, a pochi passi dallo Stadio di San Siro, la rassegna, patrocinata dal Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo propone un calendario quotidiano di appuntamenti: la musica live rock-pop di Quasi Acustico, il jazz di Cernusco Jazz a mare, l’indie rock di raster; i migliori film usciti nei mesi scorsi, proiettati nell’arena cinematografica in cuffia; gli spettacoli nello spazio urbano creati dalla compagnia olandese Wundarbaum, da Caterina Moroni e da Francesca Chiacchio, invitati a portare a mare la propria ricerca artistica. Il venerdì pomeriggio è dedicato al ballo liscio ambrosiano con Claudio Merli, il mercoledì sera agli aperitivi letterari di Librieletture.com, e la programmazione include una serie di workshop, laboratori e servizi pensati per bambini/e dai 6 anni, Area kids.

Nella cascina, aperta tutti i giorni, trovano spazio anche un ristorante con birreria artigianale (mare birre e cucina), un coworking, due sale prova musicali, spazi per formazione e eventi, un cortile comune. La struttura è un bene del Comune di Milano e rappresenta il tassello finale del progetto Cenni di Cambiamento, intervento di housing sociale realizzato con il supporto di Fondazione Housing Sociale da InvestiRE SGR, tramite il Fondo Immobiliare di Lombardia, investito da Cassa depositi e prestiti, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, oltre ad altri investitori istituzionali. Con un progetto che coniuga ricerca artistica e progettazione sociale, mare ne ha ottenuto la gestione, contribuendo a dare vita a un modello di riqualificazione considerato pilota dall’amministrazione cittadina e costruito in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Il programma dettagliato è sul sito: www.maremilano.org

Gallery