#serviziallapersona

Progetto NEETwork: la call per ONP e giovani

Un tirocinio retribuito di 4-6 mesi presso una organizzazione non profit lombarda: è l'opportunità che offre NEETwork, il Progetto che ha come obiettivo riattivare NEET fragili, ovvero giovani tra i 18 e i 24 anni, che non studiano, che hanno al massimo la licenza media, disoccupati da almeno 3 mesi, non iscritti a Garanzia Giovani.

Una sfida ambiziosa, che Fondazione Cariplo ha intrapreso in quanto ritiene che le organizzazioni non profit lombarde siano le realtà più adatte, per vocazione e attenzione verso la persona, ad accogliere giovani vulnerabili all’interno delle proprie strutture, facendo sperimentare loro un’esperienza rimotivazionale e di «educazione al lavoro» nei più svariati settori di impiego (dal verde, alla ristorazione, alle attività di ufficio,  etc.). Da qui nascono le storie che intendiamo raccontare, dal rapporto di reciproca fiducia tra enti del terzo settore che hanno aderito a NEETwork e i giovani che si sono messi in gioco.

Ad oggi Progetto NEETwork rappresenta a livello nazionale una buona prassi, come dimostrano l’attenzione costante da parte dei media e del mondo della ricerca accademica nazionale e internazionale, ma soprattutto le numerose esperienze delle organizzazioni che stanno aiutando in maniera concreta giovani fragili, che difficilmente vengono intercettati dalle politiche pubbliche, infondendo loro fiducia.

Guarda le storie delle organizzazioni e dei giovani di Progetto NEETwork!

Al fianco delle ONP

Le organizzazioni interessate a partecipare al progetto possono candidarsi accedendo al sito www.neetwork.eu compilando la scheda di adesione.
Agli enti aderenti il progetto offre:

• un incentivo economico a parziale rimborso dell’indennità di tirocinio dovuta al giovane, la copertura economica delle spese INAIL e RC
  • l’erogazione della formazione obbligatoria di base sulla sicurezza da impartire al tirocinante
  • la copertura delle spese di emissione del cedolino
  • il supporto nella gestione delle pratiche amministrative in capo al Terzo Settore
  • la messa in campo di strumenti a supporto dei giovani per identificarne inclinazioni e fragilità e circoscrivere al minimo i rischi di fallimento.

Il progetto NEETwork è promosso da Fondazione Cariplo, in partenariato CGM-Mestieri Lombardia, Fondazione Adecco e l’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo e fa leva sull’impianto di servizi di Garanzia Giovani Regione Lombardia.

Per informazioni:

Benedetta Angiari 02.6239320 - Andrea Trisoglio 02.6239266 - progettoneetwork@fondazionecariplo.it