#serviziallapersona

Giornata Mondiale Del Rifugiato: Never Alone per i Minori

Ricorre oggi la Giornata Mondiale del Rifugiato. E i dati di Fondazione Ismu parlano chiaro: tra il 1° gennaio e il 31 maggio 2017 in Italia sono state presentate quasi 60mila domande di asilo. Secondo il Ministero dell’Interno, il 49% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Come nel 2016, anche i 59.579 richiedenti asilo conteggiati nei primi cinque mesi dell’anno sono in larga maggioranza uomini (85%). I minorenni sono oltre 6.700, di cui 3.530 non accompagnati. Per questi ultimi si registra un importante aumento rispetto allo stesso periodo del 2016 (+89%): i minori non accompagnati costituiscono il 6% di tutti i richiedenti nel periodo considerato.

Nella consapevolezza e in previsione di questo aumento, già a fine 2016 sono stati selezionati i progetti ammessi al finanziamento nell’ambito di Never Alone per un domani possibile, il bando congiunto promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nel quadro dell’iniziativa europea EPIM (European Programme for Integration and Migration). Il programma è nato per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano. Gli 8 progetti selezionati saranno avviati a partire da gennaio 2017. Gli interventi garantiranno una buona copertura a livello geografico: trattandosi in maggioranza di progetti multi-regionali.

I progetti selezionati propongono interventi in tutti gli ambiti indicati dal bando: accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.
Gli otto progetti hanno tutti come capofila un’organizzazione non profit e vedono la partecipazione complessiva di 46 enti tra associazioni del terzo settore ed Enti pubblici. I contributi complessivamente deliberati ammontano a 3,5 milioni di euro.