#serviziallapersona

Giornata dei Diritti dell'Infanzia: Cariplo per i minori

Ricorre il 20 novembre la Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Fondazione ISMU, segnala che la presenza dei minori stranieri in Italia si è consolidata man mano nel tempo. Al primo gennaio 2017, infatti, sono più di 1 milione i minori stranieri iscritti nelle anagrafi comunali del nostro Paese e rappresentano un quinto della popolazione straniera residente. I giovani stranieri con più di 5 anni che frequentano le scuole italiane sono oltre 815mila: ogni anno nascono in Italia mediamente 70mila bambini e bambine con genitori stranieri (il 14% di tutte le nascite).

Crescono i minori non accompagnati

Sebbene la presenza di minori stranieri nel nostro Paese appaia ben avviata nei processi di integrazione, merita una speciale attenzione il segmento di minori che negli ultimi anni ha registrato un significativo aumento e a cui va data speciale considerazione vista la particolare condizione di vulnerabilità in cui si trovano: i minori soli, che giungono nel nostro Paese senza genitori o familiari. Dal 1° gennaio al 25 ottobre 2017 oltre 14mila minori non accompagnati (msna) sono sbarcati sulle coste italiane, il 13% di tutti i migranti giunti in modo non autorizzato via mare.

Minori non accompagnati

Fondazione Cariplo: i progetti a favore dei minori

Alla luce di un simile scenario in crescente evoluzione, Fondazione Cariplo negli ultimi anni ha messo in campo diversi progetti in risposta ai tanti problemi che riguardano i minori. Ed in particolare, a quelli legati all'accoglienza ed alla povertà minorile nelle sue 3 declinazioni: alimentare, abitativa ed educativa.

Attraverso il Bando Housing sociale per persone fragili Fondazione Cariplo dal 2011 si propone di sostenere soggetti non profit nella realizzazione di progetti di abitare sociale orientati alla costruzione o al mantenimento di autonomia abitativa, specialmente in favore di famiglie con minori. Sono coinvolti in questi percorsi beneficiari con particolari fragilità.

La tutela dei minori è anche al centro di alcuni progetti dell'area Ricerca Scientifica, come il Progetto CREW, nato con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in una condizione di fragilità, e delle loro famiglie. CREW, Codesign for REhabilitation and Wellbeing, punta alla ricerca e alla realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per la ri-abilitazione e il benessere di persone con disabilità temporanee o permanenti: tra questi, i minori in casi di disabilità neuromotoria pediatrica.

Accoglienza dei minori

Never Alone per un domani possibile. Il programma è nato per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano. Gli 8 progetti selezionati attraverso il bando sono stati avviati a partire da gennaio 2017 in modo da garantire una buona copertura a livello geografico, trattandosi in maggioranza di progetti multi-regionali. Il bando congiunto promosso da Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo si è inserito nel quadro dell’iniziativa europea EPIM (European Programme for Integration and Migration).

Povertà minorile

QuBì, Quanto Basta. Un anno fa – 16 dicembre 2016 -  in occasione del suo 25esimo anniversario, Fondazione Cariplo lanciò una sfida importante: contrastare la povertà infantile coinvolgendo tutta la città. Era solo un’idea che in pochi mesi si è trasformata in azioni concrete. Fondazione Cariplo, Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo hanno già messo a disposizione un totale di 20 milioni di euro (rispettivamente 12 mln, 5 mln, 3 mln).

L’obiettivo è quello di arrivare a 25 milioni di euro: ad oggi mancano 4,7 milioni che il Programma intende raccogliere non solo tra le aziende attraverso un piano di raccolta fondi attivo da oggi, ma anche tra i milanesi grazie alla realizzazione, nei primi mesi del 2018, di un portale online dedicato e ad eventi che saranno momenti di sensibilizzazione cittadina.

Il primo importante risultato a cui si è giunti è quello di avere dati certi sui beneficiari di interventi pubblici di contrasto alla povertà: grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, la fotografia elaborata da Fondazione Cariplo consegna l’immagine di una città in cui nel 2016 le risorse per l’erogazione di contributi di sostegno al reddito hanno raggiunto i 20,8 milioni per arrivare a sostenere 19.181 nuclei famigliari per un totale di 54.493 individui. Le famiglie con minori raggiunte sono 9.433, per un totale di 19.703 minori.