#serviziallapersona

Bando Nuove Generazioni: 83 progetti contro la povertà minorile

Una risposta concreta al problema crescente della povertà che interessa 1 milione e 208 mila bambini e ragazzi. E' grazie al Bando Nuove Generazioni che sono stati approvati infatti 83 progetti: 66 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile nella fascia 5-14 anni. In meno di due anni sono stati sostenuti 249 progetti, che coinvolgeranno circa 480 mila bambini e ragazzi, con un contribuito pari a 202 milioni di euro dei 360 previsti dal Fondo. Di questi 83 progetti 68 sono regionali e 15 multiregionali e hanno coinvolto circa 7.500 mila partner tra organizzazioni del terzo settore, istituti scolastici, enti pubblici.

Sei progetti approvati in favore dei bambini sono interamente in Lombardia per un totale di 4.426.096 euro. Altri coinvolgono sia la Lombardia che altre regioni. 

Le proposte arrivate da tutte le regioni, saranno sostenute tramite il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e riceveranno un contributo complessivo di circa 66 milioni di euro. Con i primi tre bandi, in due anni, sono stati sostenuti 249 progetti con un contribuito pari a 202 milioni di euro, su 360 previsti dal Fondo che coinvolgeranno 480 mila bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, che vivono in condizione di disagio e 27.500 mila organizzazioni tra terzo settore, mondo della scuola, enti.

Una risposta reale al milione e 208 mila ragazzi che vivono in condizione di povertà e che spesso non possono accedere ai servizi minimi, necessari a formare gli adulti di domani. Il problema della povertà educativa dei minori, l’altra faccia di quella economica, come dimostrano gli ultimi dati Istat, non rappresenta solo un danno nei confronti dei minori che vivono in condizioni di disagio, ma un freno alla crescita di un intero paese. Investire nei ragazzi, significa dare slancio al nostro futuro. 

Sul sito www.conibambini.org l’elenco completo dei progetti selezionati. I progetti sostenuti avranno a disposizione una piattaforma dove raccontare le proprie esperienze e condividere le buone pratiche (www.percorsiconibambini.it).  

“BATTI IL CINQUE!”: IL PROGETTO DELLE FONDAZIONI DI COMUNITA’ RIVOLTO A MINORI E FAMIGLIE

L’impresa sociale “Con i bambini” ha approvato il progetto “Batti il cinque!” presentato da una rete di fondazioni di comunità che vede la Fondazione comunitaria del Lecchese nel ruolo di capofila e le Fondazioni di comunità di Brescia, Mirafiori, San Gennaro – Napoli e Messina in qualità di partner. Nella compagine è presente anche Assifero, che ha favorito la connessione tra le fondazioni e curerà la comunicazione nei tre anni di intervento.

Il progetto è finalizzato a sostenere minori in condizione di fragilità sociale nei territori di competenza delle cinque fondazioni, con una stimolante connessione tra scuole, famiglie e comunità locali. Il contributo approvato da “Con i bambini” è pari a 2.700.000 euro, a fronte di un valore progettuale di 3.500.000 euro.
Grazie al progetto “Batti il cinque” centinaia di ragazze e ragazzi in età compresa tra i 5 e i 14 anni parteciperanno ad attività integrative all’interno delle scuole, esperienze pomeridiane a carattere sportivo e culturale, momenti di incontro per le loro famiglie ed esperienze formative ed educative.