#ricercascientifica

L'economia circolare al World Economic Forum

A Davos, nel corso del World Economic Forum, Fondazione Cariplo ha partecipato al lancio del report “Cities and the Circular Economy for Food” della Fondazione Ellen MacArthur. Dal report emerge che Milano è fra le città leader in termini di economia circolare, grazie anche al grande lavoro fatto sui temi della Food Policy di Milano rappresentata al Forum da Carlo Mango, Direttore Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di Fondazione Cariplo, e membro della Cabina di Regia della Food Policy con la Vicesindaco Anna Scavuzzo che dal 2014 con Fondazione lavora per l’adozione di politiche per l’area metropolitana in modo da favorire la riduzione delle eccedenze alimentari e una maggiore consapevolezza del senso e valore delle risorse. Fra i presenti anche Catia Bastioli, CEO, Novamont e membro del CDA di Fondazione Cariplo, che ha sottolineato l’importanza strategica che in questo ambito ha la collaborazione pubblico privato profit e no profit. La giornata ha rappresentato il coronamento dell’impegno sui temi della circular economy che già lo scorso settembre si era concretizzata con il lancio del Circular Economy Lab e ha visto l’intensa collaborazione fra Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center. Presenti a Davos per l’occasione anche Mario Costantini, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, e Massimiano Tellini, Responsabile Circular Economy di Intesa Sanpaolo Innovation Center.

correlate

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui