#ricercascientifica

Un impegno straordinario per la Ricerca Scientifica!

Il 2020 si apre con il rinnovato interesse di Fondazione Cariplo nel settore della Ricerca Scientifica. Nel solo mese di dicembre, infatti, sono stati sostenuti ben 53 progetti di ricerca per un importo complessivo che si aggira intorno ai 12 milioni di euro. Un impegno straordinario in termini di risorse economiche e non solo, dal momento che l’intervento della Fondazione spazia dalla biomedicina all’economia circolare, dalle scienze sociali al supporto alla competitività del sistema ricerca locale. I progetti finanziati verranno avviati nei più importanti centri di ricerca della Lombardia: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia, Fondazione Humanitas per la Ricerca, Fondazione IRCCS "Cà Granda" ‐ Ospedale Maggiore Policlinico (MI), Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino (MI), Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia - IIT (MI), Fondazione Istituto Nazionale di Genetica Molecolare (MI), Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - MUST, Humanitas University (MI), IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino (PV), Istituto Auxologico Italiano (MI), Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" (MI), Politecnico di Milano (MI), Università Cattolica del Sacro Cuore (MI), Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" (VC), Università degli Studi di Milano (MI), Università degli Studi di Milano ‐ Bicocca (MI), Università degli Studi di Pavia (PV), Università Vita ‐ Salute San Raffaele (MI)

La Ricerca di Fondazione Cariplo sostiene il mondo femminile: il 47% dei progetti approvati è in mano a ricercatrici, determinate a raggiungere gli obiettivi nonostante ancora oggi le donne debbano conciliare lavoro e famiglia con difficoltà.

La grande passione per la Ricerca Scientifica è il motore che ha consentito a Fondazione Cariplo di raggiungere importanti traguardi negli ultimi 28 anni 540 milioni di euro per oltre 2550 iniziative. Ventotto anni di impegno che hanno permesso a Fondazione Cariplo di diventare il più eclettico mecenate in Italia nell’ambito della Ricerca Scientifica. Un dato su tutti: grazie ai progetti sostenuti, sono stati inseriti oltre 6100 ricercatori dal 1991 ad oggi.

correlate