#ricercascientifica

Ottanta progetti di ricerca per l’agricoltura di montagna e i prodotti lattiero-caseari

Sono ottanta i progetti di ricerca che aspirano ad aggiudicarsi i 2 milioni e cinquecentomila euro messi a bando da Ager - Agroalimentare e Ricerca per due comparti strategici dell’agroalimentare italiano: Agricoltura di Montagna e Prodotti lattiero-caseari. I progetti presentati per valorizzare l’agricoltura nelle zone di montagna sono 32; mentre sono 48 le proposte candidate per lo sviluppo del settore lattiero - caseario, di cui 27 dedicate all’intera filiera produttiva e 21 che affrontano specifiche esigenze di ricerca all’interno della stessa filiera. Si tratta certamente di una buona risposta da parte degli enti di ricerca che hanno pienamente accolto e condiviso gli obiettivi del Comitato di gestione di Ager nel sostenere due settori dal forte fabbisogno di ricerca scientifica. I fondi messi a disposizione sul bando sono cinquecentomila euro per Agricoltura di montagna e due milioni di euro per i Prodotti lattiero-caseari. Le risorse saranno assegnate dopo un accurato iter di valutazione. Attualmente è in corso l'istruttoria formale per valutare l'idoneità della documentazione presentata e la coerenza delle proposte rispetto ai contenuti e alle finalità dei bandi. Questa istruttoria si chiuderà verso metà settembre e i progetti che la supereranno verranno ammessi alla successiva fase di valutazione di merito da parte di qualificati esperti dei due settori, scelti in ambito internazionale, secondo criteri di peer review. L'avvio delle ricerche si attuerà nei primi mesi del 2018.