#ricercascientifica

Ricerca: nuovi bandi e bilancio delle attività

Appuntamento al 31 maggio alle ore 14.00 al Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano per la presentazione di due nuovi bandi e del Quaderno dell'Osservatorio Ricerca scientifica in ambito biomedico: progetti e risultati del Bando 2001 – 2013, che analizza l’impatto dell’attività della Fondazione.

Il Quaderno è consultabile QUI

Sul sito, nella sezione Bandi sono stai pubblicati due nuovi strumenti:

• bando Ricerca sulla Sindrome ansioso-depressiva: prevenzione, diagnosi precoce e terapia personalizzata (scadenza 27 giugno 2019; referente Gianbattista Tshiombo)
  • bando Ricerca Sociale - Scienza Tecnologia e Società (scadenza 4 Luglio 2019; referente Valentina Amorese).

Fondazione Cariplo mette a disposizione tre milioni di euro per la comprensione dei meccanismi biologici e fisiopatologici alla base dei disturbi dell’umore, che integrino ricerca di laboratorio e ricerca clinica. Fonti Eurostat riferiscono che in Italia 3,5 milioni di persone combattono contro la depressione, in Europa si stima siano oltre 35 milioni, una malattia sommersa e dalle dimensioni preoccupanti che nel 2020 diventerà la più diffusa al mondo dopo le patologie cardiovascolari.

Un milione e mezzo è invece il budget destinato al bando Ricerca Sociale - Scienza Tecnologia e Società con l’obiettivo di costruire una cultura matura e critica, capace di favorire il dialogo fra i desideri, i bisogni e i valori della società con quelli della scienza e della tecnologia.

Registrazioni a questo LINK.