#ricercascientifica

Food Policy Hot Pot: proroga della prima fase

Per innovare il sistema alimentare di Milano, rendendolo maggiormente sostenibile, inclusivo, equo e attrattivo Cariplo Factory ha lanciato l'iniziativa di open innovation Food Policy Hot Pot per stimolare forme di innovazione sociale, tecnologica e organizzativa in grado di rispondere alle priorità della Food Policy di Milano, abilitando processi collaborativi tra progetti di ricerca, startup, PMI e grandi aziende.

La Food Policy di Milano nata dalla collaborazione di Fondazione Cariplo con il Comune di Milano ha l’obiettivo di sviluppare una politica alimentare in grado di orientare le scelte strategiche della città verso un sistema alimentare metropolitano equo e sostenibile. Le azioni in materia di Food Policy si sono spesso concentrate sui settori più istituzionali del sistema alimentare (acquisti pubblici locali, filiere corte, incentivi contro lo spreco alimentare, programmi educativi, approccio di governance multilivello). Il Food Policy Hot Pot si inserisce in questo complesso contesto attivando processi collaborativi che favoriscano l’innovazione. Questo strumento trova la sua sede naturale in Cariplo Factory. L’unicità del Food Policy Hot Pot è quella di stimolare forme di innovazione sociale strettamente connesse con le priorità della Food Policy di Milano.

Food Policy Hot Pot

Food Policy Hot Pot, anello di congiunzione fra soggetti diversi, come aziende grandi piccole e medie, imprese, start up e centri di ricerca, si suddivide in due fasi che prevedono di ingaggiare attori diversi in un percorso che li porterà ad incontrarsi condividendo fabbisogni di innovazione, da un lato, con le progettualità e realtà più innovative del sistema milanese nell’ambito alimentare.

• La prima fase del percorso Food Policy Hot Pot coinvolge le aziende, impegnate nel settore alimentare milanese, e intende conoscere e raccogliere i loro principali bisogni di innovazione in relazione a driver del sistema alimentare milanese e priorità della Food Policy di Milano. Le aziende che risponderanno alla manifestazione, dovranno identificare i propri fabbisogni di innovazione all’interno di tre aree principali che sono:
  1. Miglioramento della qualità dei prodotti alimentari.
  2. Miglioramento del processo produttivo e trasformativo.
  3. Miglioramento del processo di distribuzione dei prodotti alimentari e raccolta/gestione dei rifiuti.

Per la raccolta delle manifestazioni di interesse di FASE1 il termine è stato prorogato all’08/04/2019. Si ricorda che terminata la fase di raccolta, un Comitato di Valutazione procederà alla selezione dei 10 soggetti che entreranno in FASE2.

La seconda fase del Food Policy Hot Pot inizierà con la realizzazione di un workshop, a cui parteciperanno le 10 realtà selezionate nella FASE 1, che sarà destinato alla definizione puntuale delle aree di scouting. A valle di questa attività Cariplo Factory inizierà la ricerca di soluzioni innovative sviluppate da centri di ricerca, startup e PMI. Questa fase di scouting si concluderà con un momento di incontro (matchmaking) fra aziende e soggetti identificati nella FASE 2.
L’obiettivo è quello di concludere FASE2 entro la fine del 2019.

Per info e presentazione applications: CLICCA QUI