#istituzionali

Una nuova riflessione sul contemporaneo del mecenatismo

Il 21 settembre presso il Centro di Studi Bancari – Villa Negroni, Vezia, Svizzera, la Fondazione Archivio del Moderno propone una nuova riflessione in merito al ruolo contemporaneo del mecenatismo per la cultura artistica e architettonica: L’energia del mecenatismo. Paradigmi ed esperienze in architettura e arte​.

La sfida che motiva Simposio riguarda la risonanza sorprendente che manifestano le iniziative promosse dal mecenatismo incentrato su generose donazioni tese a rilanciare la società civile. Proporre una nuova riflessione, attraverso testimonianze di relatori prestigiosi e di istituzioni protagoniste, in merito al ruolo contemporaneo del mecenatismo, per la cultura artistica e architettonica in particolare, può favorire l’esplorazione di orizzonti inattesi. Può consentire, unitamente alla valorizzazione di questo stesso mecenatismo, un rinnovamento socioculturale e, con esso, il potenziamento delle risorse di un territorio. Soprattutto, consente di connettere la qualità della vita in relazione stretta con gli scenari naturali e urbani, favorendo un’altra e nuova consapevolezza in merito al nostro essere e vivendo nel segno di una crescita comune. Le testimonianze di mecenati e di istituzioni pubbliche e private impegnate da anni in questa valorizzazione può favorire una maggiore conoscenza e una nuova sensibilità nei riguardi delle sfide intraprese sul patrimonio architettonico, un patrimonio che ha grande incidenza sul territorio e sullo stile di vita dei suoi residenti e che costituisce in sé una risorsa di lunga durata. Così come risultano di lunga durata e di indubbia visibilità gli interventi tesi a sostenere la ricerca e la valorizzazione di questo capitale collettivo. Il Simposio si propone di suscitare un confronto e un dibattito fra tutti i partecipanti per rispondere a quesiti che sono all’ordine del giorno e riguardano il presente e il futuro della società civile, il suo arricchimento valoriale e qualitativo, la crescita di una comunità coesa e consapevole e, dunque, l’affermazione di uno stile di vita rispondente alle richieste e alle sfide del tempo presente.

Fra gli interventi quello della dottoressa Elisa Bortoluzzi Dubach, Docente universitario, consulente nell’area della filantropia e delle fondazioni, che porterà esempi di mecenatismo fra cui la visione e l'approccio alla filantropia innovativi fortemente condivisi con un grande pensatore, l'ex Segretario Generale di Fondazione Cariplo Pier Mario Vello, scomparso il 29 giugno 2014 e che con la dottoressa Dubach aveveva immaginato questo simposio.

Info e iscrizioni a questo LINK oppure a fondazioneadm@usi.ch

CONSULTA IL PROGRAMMA