#istituzionali

Attività filantropica 2018: bandi e novità

Riparte l'attività filantropica della Fondazione Cariplo: quest'anno la modalità di pubblicazione dei bandi sarà diversa rispetto al passato. I bandi saranno messi online progressivamente a partire da oggi per le prossime settimane.

Entrano in vigore quest’anno nuove regole relative all’ammissibilità degli enti ai contributi: i nuovi criteri sono orientati ad un criterio di rotazione tra gli enti che potranno beneficiare dei contributi di Fondazione Cariplo, in un’ottica di inclusione e di crescita complessiva del terzo settore. Dal 2018 sarà previsto infatti per gli enti un limite alla concessione di contributi superiori ai 30 mila euro per più di due anni consecutiviInoltre, per dare una maggiore concretezza e immediatezza all’azione del terzo settore, è prevista, per i progetti extrabando che prevedono interventi strutturali e infrastrutturali, anche una regola di immediata cantierabilità con inizio dei lavori entro sei mesi, pena la revoca del contributo.
La pagina dei bandi da consultare è
 QUESTALe regole complete con tutti i dettagli sono nel documento “Criteri generali per la concessione di contributi”.

Attività filantropica: bandi e non solo

Fondazione Cariplo rinnova il sostegno alle quattro aree di intervento: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente, Ricerca Scientifica. Il totale dellattività filantropica 2018 è di 184 milioni di euro.

attività filantropica

AMBIENTE

Bando Capitale Naturale: un bando per la tutela del capitale naturale e dei relativi servizi eco sistemici nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo. Obiettivo: promuovere progetti per la conservazione della biodiversità e il potenziamento delle connessioni ecologiche.

Call for interest Territori Virtuosi: la finalità è quella di innescare un processo di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e degli impianti di illuminazione urbana. Puoi vedere la presentazione dei bandi Territori Virtuosi e Coltivare Valore a QUESTO LINK.

Bando Coltivare Valore (Bando in collaborazione con area Servizi alla persona): un nuovo bando per promuovere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio.

ARTE E CULTURA

Bando Beni aperti: un nuovo bando per sostenere interventi di rifunzionalizzazione di beni storico-architettonici e l’avvio, all’interno di essi, di attività attrattive per il pubblico di residenti e turisti.

Bando Partecipazione culturale: finalizzato ad ampliare, diversificare, qualificare e fidelizzare la partecipazione del pubblico che frequenta i luoghi della cultura.

Bando Cultura sostenibile: obiettivo la sostenibilità delle organizzazioni culturali del territorio. Nel 2018 una linea dedicata alle organizzazioni a carattere giovanile e alle realtà culturali di piccole dimensioni.

RICERCA SCIENTIFICA

Bando Ricerca Biomedica condotta da giovani ricercatori: per sviluppare e potenziare i percorsi di carriera di giovani promettenti ricercatori affidando loro la conduzione di progetti di ricerca.

Bando Ricerca Biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento: per sostenere progetti di ricerca volti alla comprensione dei meccanismi biologici e patofisiologici alla base della sindrome geriatrica nota come fragilità.

Bando Ricerca sociale sull’invecchiamento: per analizzare la condizione anziana secondo le logiche di spazio e di tempo, due lenti privilegiate per comprendere il significato di “essere anziano”.

Bando Economia circolare: per promuovere innovazioni di prodotto e processo e ripensare ai cicli produttivi secondo i paradigmi dell’economia circolare e rigenerativa.

SERVIZI ALLA PERSONA

Bando Sport, un'occasione per crescere insiemeil bando, lanciato in collaborazione con Regione Lombardia, intende sostenere progetti che avvicinino bambini e adolescenti alla pratica sportiva di base, contrastino il fenomeno del drop out sportivo e promuovano lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psico-fisico personale.

Bando Coltivare Valore (Bando in collaborazione con area Ambiente): un nuovo bando per promuovere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale, come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio

Bando Housing Sociale per Persone Fragili: il bando mira ad aumentare l’offerta di risposte abitative che prevedano, ove necessario, l’attivazione di percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia delle persone ospitate.

correlate

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui