#istituzionali

8 progetti emblematici per la provincia di Mantova

Sono otto i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per la provincia di Mantova. Otto iniziative a cui sono destinati complessivamente 10 milioni di euro, 7 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni offerti da Regione Lombardia.

Gli interventi emblematici si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessità organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati. In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarità per il territorio e di sussidiarietà di intervento.

La recente modifica dello Statuto porta a 4 anni il mandato degli organi, e dunque viene rimodulato anche il piano dei cosiddetti “Interventi Emblematici Maggiori”.

La novità, infatti, consiste nel fatto che Fondazione Cariplo destina a ciascun territorio provinciale la somma € 5.000.000 che sarà quindi erogata per il sostegno di iniziative aventi le caratteristiche di Interventi Emblematici. Mantova quindi non dovrà più aspettare sei anni per avere di nuovo i contributi emblematici ma solo 4 anni.

Gli Interventi Emblematici saranno attuati in favore di tre province ogni anno, in precedenza, essendo il mandato di sei anni, la rotazione annua era a vantaggio di due province.
Il nuovo calendario prevede questa sequenza:

• anno 2019: i contributi “extra” andranno alla provincia di Como, provincia di Varese, provincia del Verbano-Cusio-Ossola
  • anno 2020: provincia di Brescia, provincia di Cremona, provincia di Novara
  • anno 2021: provincia di Lecco, provincia di Pavia, provincia di Bergamo
  • anno 2022: provincia di Sondrio, provincia di Mantova, provincia di Lodi

Possono essere ammessi a contributo solo progetti e interventi riconducibili ai settori di attività della Fondazione. I progetti devono essere realizzati sul territorio della provincia a beneficio della quale è stato effettuato lo stanziamento e devono avere dimensioni significative, idonee a generare un positivo ed elevato impatto sulla qualità della vita e sulla promozione dello sviluppo culturale, economico e sociale del territorio di riferimento.

Progetti Emblematici per la Provincia di Mantova

• Fondazione Mons. Arrigo Mazzali onlus di Mantova per interventi di miglioramento sismico e ampliamento del fabbricato. Contributo di 500 mila euro da Regione Lombardia
  • Ente Diocesi di Mantova per il progetto "Hospites Aloysii - valorizzazione dei luoghi religiosi dell'alto mantovano". Contributo di 1.500.000 euro (1.000.000 euro da Fondazione Cariplo, 500.000 euro da Regione Lombardia)
  • Fior di Loto Società Coop sociale di Mantova per il progetto "Lunari - una comunità in movimento". Contributo di 1.000.000 euro da Fondazione Cariplo
  • Associazione Colline Moreniche del Garda Solferino per il progetto "Vivere le Colline Moreniche del Garda: il Cammino di Fede e Solidarietà". Contributo di 1.000.000 euro da Regione Lombardia
  • Provincia di Mantova per il progetto "Mantova: laboratorio diffuso per l'occupabilità". Contributo di 1.000.000 euro da Regione Lombardia
  • Comune di Mantova per il progetto "Mantova Hub 2.0 - Un passo decisivo per ricostruire, insieme alla comunità, una città perduta". Contributo di 3.000.000 euro da Fondazione Cariplo
  • Ippogrifo Società Cooperativa sociale di Mantova per il progetto "Mantua Farm School - per coltivare passioni, curiosità e conoscenza". Contributo di 1.000.000 euro da Fondazione Cariplo
  • Comune di Borgo Virgilio per il progetto "Forte di Pietole - Tra innovazione e tradizione. Virgilio: Pascoli, campagne e condottieri". Contributo di 1.000.000 euro da Fondazione Cariplo.

correlate

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui