#intersettoriali

Valorizzare il patrimonio culturale e ambientale: la sfida di Get it! agli innovatori sociali

Da Rimini, luogo storico del turismo italiano, Get it! ha aperto la Call For Impact su Turismo Sostenibile e Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale.

Turismo e patrimonio culturale rappresentano un volano ad altissimo potenziale economico per il nostro Paese: declinare questa opportunità in una logica di inclusione e sostenibilità è l’obiettivo di questa Call For Impact rivolta a innovatori, startup, associazioni, cooperative e realtà non ancora costituite come soggetto giuridico.

Get it! è un’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.

In particolare questa Call For Impact - la chiusura della call è stata prorogata al 14/9 -  nel settore del turismo, si propone di investigare strumenti, prodotti, buone pratiche e servizi per:

• valorizzare il territorio, il patrimonio materiale e immateriale e le produzioni tipiche agricole e artigianali;
  • sostenere l’inclusione e la partecipazione culturale, favorendo il protagonismo della comunità locale;
  • promuovere un turismo locale e slow, ad alto tasso di accessibilità e fruibilità anche da parte di persone con esigenze specifiche (ad esempio persone anziane o con disabilità);
  • minimizzare gli impatti dell'attività turistica sull'ambiente, sui beni culturali e sul paesaggio;

Nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, invece, questa Call For Impact si propone di investigare strumenti, prodotti e servizi per:

• supportare la protezione, la valorizzazione e la protezione del patrimonio artistico e architettonico, identificando anche soluzioni da adottare in situazioni di emergenza;
  • rendere accessibili i beni culturali e ambientali;
  • ottimizzare l’attività di diagnostica e la conservazione programmata del patrimonio architettonico e artistico;
  • rendere accessibili e fruibili le aree di interesse naturalistico, paesaggistico e per la biodiversità.

Dopo quella sul tema Welfare, Health & Wellness (vedi in basso la notizia correlata), nel corso dei prossimi mesi Get it! si farà promotrice di altre 2 Call For Impact per affrontare le più importanti sfide sociali, ambientali e culturali in Italia:

• Call For Impact #3 | Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
  • Call For Impact #4 | Education & Job Opportunities

correlate

intersettoriali

GetIt Tecnologie 634x634

Get iT! Via alla Call For Impact sulle tecnologie abilitanti

Get it! apre una selezione internazionale focalizzata sulle Key Enabling Technologies

Per l’elenco delle aree operative, Clicca qui