#intersettoriali

Selection Day di Get it!

Le migliori 14 startup candidate alla Call For Impact su Welfare, Health & Wellness hanno presentato la loro iniziativa alla giuria di Get it!, la nuova piattaforma di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore in partnership con Cariplo Factory dedicata a supportare la nascita e crescita di nuove iniziative imprenditoriali a impatto sociale, ambientale o culturale.

I 10 progetti selezionati

In Cariplo factory, dopo una serrata sessione di pitch e domande da parte della giuria, i 10 progetti valutati a più alto potenziale che accedono al programma di incubazione e accelerazione sono:

• Brave Potions - aiuta i bambini ad affrontare momenti di stress dovuti a visite e degenze ospedaliere con una combinazione di Realtà Aumentata e personaggi Fantasy.
  • Elysium - sfrutta il potenziale della tecnologia Blockchain per trasferire in modo sicuro i dati sanitari tra paziente, medici e strutture sanitarie.
  • HelParkinson è la piattaforma che monitora i malati di Parkinson mediante esecuzione a distanza di esercizi di controllo. I risultati sono analizzati automaticamente e trasformati in report.
  • Huduma in Swahili significa Cura. Huduma vuole facilitare l’incontro tra caregiver e famiglie che richiedono profili professionali per la cura della persona.
  • Never Give Up - intende offrire, a livello nazionale, servizi di prevenzione e trattamento per i disturbi di nutrizione e alimentazione.
  • Veinshow MedTech è un dispositivo medico, sotto forma di giocattolo, che facilita l'identificazione della rete venosa nei bambini per verificare la corretta ossigenazione del sangue, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
  • VillageCare - è il portale di ricerca sul tema degli anziani fragili, dove trovare informazioni e soluzioni per assistenza e benessere.
  • VirtualMind ha sviluppata uno telecamera a 360 gradi per analisi endoscopiche non invasive sotto forma di pillola, in grado di intercettare il 60% in più delle patologie.
  • Waybration è un sistema di supporto alla navigazione per atleti non vedenti che praticano sport acquatici come il SUP (stand up paddle), la canoa, il windsurf e il surf da onda.
  • Wher è l'app che permette alle donne di sentirsi più sicure in città, grazie a una mappa che mostra le strade in base a un gradiente di sicurezza e qualità di vita, sviluppata grazie ai feedback della community.

Al termine dei percorsi di incubazione e accelerazione, le startup potranno usufruire di un ulteriore programma di mentorship della durata di circa 3 mesi, erogato da professionisti con competenze specifiche. Seguirà un percorso di empowerment, le migliori start-up potranno contendersi l’accesso a un ulteriore investimento che andrà da un minino di 25.000 euro a un massimo di 40.000 euro messo, a disposizione da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.

Infine le startup avranno accesso al network che Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore sta creando come nuovo attore istituzionale nell’ecosistema italiano di impact investing.

La giuria di Get it!

La giuria di Get it! che ha valutato i progetti della Call For Impact dedicata a Welfare, Health & Wellness è composta da:

Guido Beccari, Presidente - Wish List
Giacomo Bindi, Partner - R&S Ristrutturazioni & Sviluppo
Elena Casolari, Amministratore delegato - Opes Impact Fund
Cristian Chizzoli, Consigliere di amministrazione - Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore
Andrea Gangheri, Financial services & strategy Consultant
Valeria Innocenti, Responsabile Area Lavoro e Previdenza Assolombarda - Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Andrea Mezzadri, Project Manager GSVC Italian Round - Università Cattolica del Sacro Cuore
Davide Minelli, Director - TechSoup Italia
Massimiano Tellini, Global Head - Circular Economy, Intesa Sanpaolo Innovation Center

La Call For Impact su Welfare, Health & Wellness si è chiusa il 30 aprile e ha fatto registrare grande interesse con oltre 99 progetti candidati, per un totale di quasi 400 persone coinvolte. Circa la metà dei progetti candidati (56%) proviene dal Nord Italia, il 23% da Sud Italia e isole mentre il 21% dal Centro Italia. Ampia la tipologia di società rappresentate: la maggior parte (circa il 70%) sono start-up mentre il restante 30% sono team di innovatori che hanno deciso di provare a realizzare la loro idea di business sociale grazie a Get it!

Nel corso del 2018 Get it! si farà promotrice di altre 3 Call For Impact per affrontare le più importanti sfide sociali, ambientali e culturali del nostro Paese.