#intersettoriali

Nasce Music Innovation Hub

Sarà il più grande polo per l’innovazione musicale in Italia, basato sul primo modello a vocazione sociale per la filiera della musica, con un’etichetta indipendente che pensa ai giovani talenti: è questo il dna - unico a livello nazionale e internazionale - di Music Innovation Hub, nato dall’idea e dalla comune visione di tre soci fondatori, OXA / BASE Milano, dove avrà anche sede, Music Management Club e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, realtà fatta nascere un anno fa da Fondazione Cariplo, molto impegnata su questo progetto insieme a Cariplo Factory, e Musicraiser.

Generazione di valore ad impatto economico e sociale, internazionalizzazione, valorizzazione dei talenti, formazione ed educazione musicale sono i temi portanti attorno a cui si sviluppa la missione di Music Innovation Hub e i suoi principali progetti in avvio. Primi fra questi: Linecheck, la più importante music conference italiana, tra gli appuntamenti centrali della Milano Music Week, quest’anno organizzata per la prima volta da MIH con un programma internazionale e Futurissima, l’etichetta indipendente rivolta ai giovani talenti - almeno 60 nei primi 3 anni - con l’obiettivo di internazionalizzare la migliore musica prodotta in Italia; Open Sound Festival, progetto ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, che valorizzerà la musica come bene comune con una rivisitazione dei suoni e delle musiche popolari della tradizione lucana;

Chorus | Music for Social Change, il progetto formativo dedicato alle scuole musicali di Milano e all’educazione musicale sul territorio italiano con interventi di formazione e community building; mentre a BASE Milano verranno inaugurate nel marzo 2019 le nuove MusicROOMS per musicisti e addetti dell’industria musicale.

Alla base di MIH c’è la convinzione che la musica, in tutte le sue forme ed espressioni, sia un fattore determinante per il benessere individuale e la coesione sociale, nonché uno strumento di creazione di valore sociale ed economico. Un mercato, oggi in crescita e ad alto potenziale di sviluppo sia italiano sia internazionale, guidato dalla digitalizzazione e in particolare dall’incremento dello streaming. In Italia si tratta di un settore da 8 miliardi all’anno (dati Camera Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi) mentre all’estero il mercato discografico globale ha segnato un incremento per il terzo anno consecutivo, pari all’8,1% nel 2017 con ricavi totali per 17,3 miliardi di dollari (dati IFPI).

“L’arte è una forte leva di crescita personale e può rappresentare un importante elemento per sviluppare le passioni e creare opportunità di lavoro – dice Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo –. Da anni siamo impegnati in iniziative che rispondano a questi due obiettivi: la musica, è una delle forme artistiche, più adatta a coinvolgere i giovani e a sviluppare le loro passioni. Per questo Fondazione Cariplo non poteva mancare in un’iniziativa del genere, molto coerente con il programma lanciato dalla nostra Fondazione Cariplo Social Venture – Giordano dell’Amore e con le iniziative di Cariplo Factory che in poco più di due anni ha già realizzato oltre 8.500 job opportunities legate alle nuove professioni digitali. Per noi è fondamentale valorizzare i nostri talenti, soprattutto i giovani, e dar loro la speranza di potersi realizzare nel campo che preferiscono, realizzare il loro sogno e sentirsi dentro una comunità, anche attraverso un lavoro che poggia sulle loro passioni”.

Nell’ambito della collaborazione tra MIH e Cariplo Factory che ha dato vita a Linecheck Fast Forward, il 23 novembre è stata inoltre lanciata la Call for Music Innovation, dedicata alle start up e PMI più innovative in ambito musicale. Per candidarsi: www.cariplofactory.it/cosa-facciamo/call-for-music-innovation/

Music Innovation Hub è il primo polo di innovazione, nato con Fondazione Cariplo all’interno di BASE Milano, per incrementare la produzione, la fruizione, l’internazionalizzazione della musica prodotta in Italia attraverso progetti ad impatto sociale. Un progetto scaturito dall’idea e dalla comune visione di tre soci fondatori, OXA / BASE Milano, Music Management Club e Fondazione Social Venture Giordano, realtà fatta nascere un anno fa da Fondazione Cariplo, molto impegnata su questo progetto insieme a Cariplo Factory, e Musicraiser.

Per info: www.musicinnovationhub.org