#arteecultura

Un bando per la protezione del patrimonio culturale a rischio

Dopo il successo del bando “Beni culturali a rischio” del 2017 con 14 progetti sostenuti, è uscita la nuova edizione “Beni al sicuro” dedicata alla protezione del patrimonio culturale a rischio.

In seguito ai numerosi e ripetuti eventi sismici e ai frequenti crolli legati ai importanti monumenti del nostro Paese, Fondazione Cariplo intende sostenere progetti di indagine e di intervento su beni culturali architettonici, in grado di migliorare le condizioni di sicurezza per la conservazione degli edifici e la fruizione da parte del pubblico. Il bando premierà i progetti che, oltre a un’adeguata progettazione tecnica, coinvolgeranno le comunità locali in azioni di sensibilizzazione sulla cura del patrimonio culturale e del territorio.

Potranno partecipare al bando tutti i soggetti, ammissibili al contributo, proprietari o gestori di beni culturali, presentando le candidature fino al 22 giugno 2018. Consulta il bando!

correlate

arteecultura

FondoToce GnecchiFrancesco

Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al Novecento: capolavori in mostra a Verbania