#arteecultura

Quali esperienze per la scuola di domani? Il nuovo progetto LAIVin

Il Progetto LAIV – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo - promuove la pratica delle arti performative nelle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Il programma è attivo dal 2006 e ha coinvolto circa 15000 studenti appartenenti a 240 istituti scolastici in attività laboratoriali di musica, teatro e teatro musicale.
Nel 2018 il programma riparte in una nuova veste. Si chiamerà LAIVin - “IN” per indicare che si inserisce nelle comunità, si connette con le realtà culturali locali e crea nuove alleanze tra scuole ed enti del territorio.
Il convegno “Quali esperienze per la scuola di domani?” (9 maggio 2018, ore 14.00 Centro Congressi Fondazione Cariplo Via Romagnosi 8 - 20121 Milano) sarà l’occasione per raccontare ciò che si è appreso in questi 10 anni, per presentare la proposta di LAIVin e il nuovo bando rivolto alle scuole, che sarà attivo dal 16 maggio al 30 giugno 2018.

Per partecipare occorre registrarsi all'evento: https://progetto_laivin2018.eventbrite.it

14.00- 14.30 Registrazione partecipanti

14.30 – 14.50 Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Arnoldo Mosca Mondadori, Consigliere di Amministrazione Fondazione Cariplo
Delia Campanelli - Direttore Generale del MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

14.50 – 15.20 Dieci anni di LAIV. Il valore delle arti interpretative a scuola
Francesca Gentile – Responsabile formazione e tutoraggio Progetto LAIV

15.20 – 15.45 Il protagonismo degli studenti sul territorio: l'esperienza dei Project Work
Valentina Bugli – Ricercatrice Codici |Ricerca e Intervento

15.45- 16.05 Sal8teatrale, spettatori critici o cittadini più consapevoli?
Cristina Cazzola e Maddalena Giovannelli – Progetto Acrobazie Critiche a cura di associazione Segni d’Infanzia e Stratagemmi/Prospettive Teatrali

16.05 – 16.30 Quali esperienze per le scuole di domani, imparando dal passato e guardando al futuro?
Stefano Laffi – Consulente tecnico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i “Progetti 285 sull’adolescenza”

16.30 – 17.15 Il nuovo bando LAIVin
Davide D'Antonio e Marina Visentini – Associazione Etre