#arteecultura

Periferie urbane: la conferenza nazionale a Milano

La prima conferenza sulle periferie urbane, promossa da Fondazione Bracco e Comune di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo e Sviluppo Chimica, sarà mercoledì 20 giugno 2018 dalle 9.30 alle 16.00 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8, Milano). Obiettivo della conferenza è di valorizzare esperienze di successo sul tema delle marginalità e delle periferie nella Città di Milano, in dialogo con altre esperienze nazionali ed europee, affinchè una rete di Attori Sociali, Pubblici e Privati possa costruire una visione condivisa e una strategia praticabile. 

Oggi sempre più realtà imprenditoriali sono consapevoli che parte del loro successo si basa anche sulla capacità di restituire valore alle comunità locali. Nel corso della Conferenza, Fondazione Bracco presenterà l'impatto del progetto Oltre i Margini a Baranzate sviluppato insieme all’Associazione “La Rotonda”.

Verranno approfondite alcune esperienze di partenariato pubblico e privato, tra queste il nascente progetto a Quarto Oggiaro dell’Associazione Man.Se.F. (Management Senza Frontiere) e SC-Sviluppo Chimica SpA che hanno promosso e costituito l'"Associazione Quarto C'è" per generare lavoro dignitoso e retribuito. 

Tra le best practice italiane su cui la Conferenza accenderà i riflettori, il progetto Lacittàintorno di Fondazione Cariplo. Un’iniziativa dedicata alla rigenerazione urbana e al miglioramento della qualità della vita nelle zone periferiche. Il programma si realizza a Milano nelle aree pilota di Via Padova-quartiere Adriano e Corvetto-Chiaravalle dove coinvolge la comunità, tra ricerca, interventi nelle scuole, percorsi di cittadinanza attiva e di animazione culturale, creazione di orti e giardini condivisi e rilancio del commercio di vicinato come preludio alla riattivazione di spazi inutilizzati da trasformare in risorse per il quartiere: si prevede infatti l’avvio dei “Punti di comunità”, luoghi dalle molteplici funzioni sociali e culturali, nuovi centri di relazioni, idee e servizi.  

La Conferenza è strutturata in una Sessione Plenaria utile a inquadrare la problematica.

I lavori si articoleranno poi in Quattro Tavoli di lavoro paralleli per analizzare e discutere alcune tematiche chiave:

  •    Tecnologie a basso impatto ambientale applicate allo sviluppo sostenibile in quartieri periferici;
  •    Come la finanza sociale può dare risposta ai bisogni sociali;
  •    Valore condiviso e Corporate Social Responsibility per promuovere sviluppo in aree urbane degradate;
  •    Comunità locali come attivatori di sviluppo in aree urbane.

Le conclusioni avverranno in Sessione Plenaria a partire dal primo pomeriggio. Al termine della prima Conferenza, sarà annunciata la città che ospiterà la seconda Conferenza Nazionale, proprio per dare senso di continuità al percorso avviato a Milano e misurarne gli sviluppi nel tempo. 

Per partecipare è necessario iscriversi QUI.

Allegati