#arteecultura

International Game Camp 2017

Creare nuovi format interattivi per innovare i beni culturali, sviluppare un videogioco come medium artistico e di narrazione. Questo e molto altro dal 13 al 15 ottobre 2017 allo IED – Istituto Europeo di Design di Milano e al George Brown College Toronto, dove Streamcolors e Bookrepublic presentano il progetto International Game Camp. 

International Game Camp è progettato e prodotto da Streamcolors, studio d’arte digitale e sviluppo software realtime per i musei, Bookrepublic, agenzia di comunicazione e produttore di eventi culturali e iC-Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo, il bando che ogni anno sostiene idee innovative nel campo della cultura e che quest'anno sarà lanciato intorno a metà ottobre (stay tuned!). Il progetto è realizzato in collaborazione con oltre 30 musei nazionali, George Brown College Toronto, IED – Istituto Europeo di Design di Milano, Politecnico di Milano, IVIPRO (Italian Videogame Program) e con il patrocinio di AESVI.
A precedere il camp, mercoledì 20 settembre, una lecture interattiva nella quale Giacomo Giannella e Andrea Dresseno racconteranno gli scenari della game dev e della cultura heritage e il modo in cui game developers internazionali ed esperti del settore culturale saranno messi a stretto contatto professionale per un arco di tempo di 48 ore su progetti di sviluppo comune, in una maratona che si terrà contemporaneamente a Milano e Toronto. L’obiettivo è la creazione di nuovi format interattivi (videogames e/o interaction design) in grado di innovare ed espandere le frontiere dell’audience development e dell’audience engagement nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali. 
In un confronto prezioso, l’industry dei videogiochi incontra il mondo delle istituzioni culturali per identificare nuove pratiche, percorsi di formazione e di sperimentazione per la creazione di una conoscenza condivisa che possa dare il via a nuovi format e nuove espressioni.

L’International Game Camp è un evento di alta formazione che permette l’incontro e la collaborazione priva di stereotipi tra i due mondi, finora divergenti, dei beni culturali e dei videogiochi, con l’obiettivo di creare e ideare nuovi scenari comuni. La sinergia tra IED Istituto Europeo di Design, Politecnico di Milano e George Brown College di Toronto, darà vita a un momento di formazione trasversale unico nel suo genere. Tra Milano e Toronto, con partecipanti nelle due sedi di IED e George Brown College, si verrà a creare un luogo inedito, dove praticare sperimentazioni, percorsi di formazione e pratiche innovative per ampliare una conoscenza collettiva a metà tra videogiochi e Musei.

I destinatari della due giorni di ottobre sono gli sviluppatori dei videogiochi, le scuole che fanno formazione in ambito “gaming” e tutte le istituzioni culturali che vogliono progettare e utilizzare i videogiochi come un nuovo mezzo per far conoscere il proprio patrimonio.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.internationalgamecamp.com.

Per iscriversi alla Lecture del 20 settembre CLICCA QUI

Politecnico di Milano – Aula Magna 
Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
mercoledì 20 settembre - ore 16.30 – 18.00