#arteecultura

Innovazione Culturale: al via la formazione per le imprese culturali di domani

Ci sono 20 idee culturali innovative pronte a diventare imprese attive nel mondo dell'arte, dell'editoria, della cultura, del digitale... Sono quelle selezionate attraverso il Bando iC - Innovazione Culturale che punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e alla diffusione di innovazione culturale. 
Le 20 giovani imprese, selezionate su tutta Italia, si avviano ora alla fase di formazione, un percorso di accompagnamento con professionisti del settore a Milano sulla progettazione dell’impresa culturale. Al termine di questa fase, a giugno, le migliori potranno anche ricevere da Fondazione Cariplo un contributo a fondo perduto fino a 100.000 euro per impresa culturale. 

I team e le loro idee innovative

  1. 2Cult
    2Cult è un social network che facilita la comunicazione tra utenti con interessi culturali affini, offrendo la possibilità di partecipare a eventi “tailor-made”. I profili degli utenti iscritti a 2Cult si focalizzano esclusivamente sui loro interessi culturali, che serviranno per suggerire agli utenti i possibili match (senza preferenza di genere) e per condividere la partecipazione ad eventi culturali grazie all’innovativa formula SHARE TO BUY.
  2. Apical
    Apical è una piattaforma digitale che costruisce un ponte tra due mondi: quello della produzione culturale e quello del no-profit. Ogni organizzazione culturale potrà utilizzare Apical come piattaforma per la vendita dei propri prodotti, scegliendo al contempo di sostenere un progetto no-profit attivo sul territorio e creando un progetto di Corporate Social Responsibility in cui coinvolgere il proprio pubblico.
  3. Artonauti
    Artonauti è il primo album di figurine dell’arte, uno strumento per divertirsi imparando l’arte e la storia: un gioco sociale, educativo e accessibile a tutti. Attraverso un racconto iniziale che funge da pretesto per tornare indietro nel tempo, i bambini ripercorrono la storia dell’arte, dall'arte rupestre fino ai pittori più moderni. Ogni epoca propone indovinelli, curiosità e aneddoti su cui il bambino può riflettere. Ogni gioco è pensato per attivare una funzione cognitiva.
  4. Audiovisiva
    AUDIOVISIVA è un progetto di piattaforma digitale che consente a biblioteche, scuole e università di accedere in streaming di alta qualità ai migliori prodotti audiovisivi che documentano la vita, il pensiero, l’attività e le opere dei protagonisti culturali dei secoli XX e XXI nel campo principalmente di arte, architettura e design, con particolare riguardo al contesto italiano.
  5. Belfiore 9
    Belfiore 9 unisce artisti e amanti dell’arte con l’art sharing: un’esperienza che mescola diverse arti in spazi intimi e anticonvenzionali, prendendo spunto da diversi progetti di sharing già esistenti (come gli house concert, concerti organizzati all’interno di appartamenti). Belfiore 9 ha come obiettivo l’organizzazione di eventi per promuovere l’arte in tutte le sue sfaccettature recuperando la dimensione relazionale.
  6. Boboto
    Boboto srl è una Società Benefit, certificata B Corp. I progetti principali sono “Montessori 3D” e “Coding & Cittadinanza Digitale”. “Montessori 3D” ha come obiettivo l’accessibilità del metodo Montessori attraverso lo sviluppo e produzione di materiali montessoriani, con le nuove tecnologie, per l’abbattimento dei costi. “Coding & Cittadinanza Digitale” punta a potenziare il pensiero computazionale nei bambini, attraverso workshop che promuovono un
    uso attivo della tecnologia, sviluppando competenze e abilità, nei nuovi media, che siano radicate “nei valori umani di rispetto, empatia e prudenza”. 
  7. BVR – Books in Virtual Reality
    BVR è una nuova modalità di lettura che facilita l’esperienza immersiva di opere letterarie. Leggere in Realtà Virtuale può avvicinare giovani e bambini alla letteratura grazie all’interesse per la tecnologia, ma è anche un modo per offrire a tutti nuove possibilità di esplorazione e navigazione dei testi. Con BVR puoi immergerti nelle tue storie preferite con comodità sul divano o nel tuo letto, ritrovandoti a piacimento nell’ambientazione del libro o in un luogo rilassante e isolato.
  8. CoCreaLab
    CoCreaLab è una community di bambini, genitori, insegnanti con l’obiettivo di rendere più democratico il processo di creazione, distribuzione e fruizione di contenuti editoriali ludici ed educativi per bambini. Il centro nevralgico di CoCreaLab è un’applicazione mobile che permetterà a chiunque di creare contenuti educativi interattivi senza possedere alcuna competenza tecnica e potendo utilizzare “blocchi” creati da persone con competenze diverse.
  9. Crowdbooks
    Crowdbooks è la piattaforma di publishing che aiuta autori ed editori a finanziare, produrre, vendere e distribuire libri. Ambisce a diventare il Marketplace di riferimento dove si potranno scoprire nuove incredibili storie che non hanno ancora avuto modo di essere pubblicate e per le quali ci sono appassionati in grado di supportarle finanziariamente.
  10. Diysco
    Diysco è una piattaforma glocal di promozione e vendita per la musica indipendente. Artisti, band, etichette discografiche, hobbisti e professionisti hanno la necessità di essere presenti su piattaforme che offrano strumenti per la vendita e la diffusione delle proprie produzioni, ma che allo stesso tempo li promuovano e valorizzino a partire dal loro territorio di appartenenza e/o elezione artistica. La soluzione che proponiamo con DIYSCO si può riassumere come l’unione delle feature utili attualmente sul mercato ma ottimizzate in un nuovo ed unico servizio.
  11. Dora
    Dora è il motore di ricerca della lingua italiana che ti aiuta a scrivere correttamente e a trovare i contenuti che ti interessano per dare forma alle tue idee. Consiste in un gigante database di contenuti di qualità e in un algoritmo che permette all’utente di cercarci dentro agilmente. Così come nel caso di ludwig.guru per la lingua inglese (il primo servizio creato dal nostro team) dora.guru vuole diventare un punto di riferimento per tutti coloro i quali hanno bisogno di creare contenuti in lingua italiana.
  12. Hoppípolla
    Hoppípolla – cultura indipendente per corrispondenza – è una scatola a sorpresa in abbonamento contenente creazioni di cultura indipendente: design, illustrazione, editoria e musica, artigianato. Selezioniamo creazioni e promuoviamo il lavoro di creativi emergenti che hanno storie interessanti da raccontare, per distribuire prodotti che non vengano recepiti solo come tali, ma come veicoli di ispirazione e di approfondimento.
  13. Italian Music Festivals
    Italian Music Festivals è un progetto che lavora per l'internazionalizzazione dei festival italiani, tra eccellenza musicale e valorizzazione del territorio. Nasce da Italian Quality Music Festivals IQMF, rete dei festival musicali italiani, immaginando la creazione di un Consorzio/Network italiano di Music Festivals con i seguenti obiettivi: Internazionalizzazione di IMF, Sviluppo moltiplicatore/valutazione impatto economico dei Festival; Creazione format, eventi & Formazione.
  14. Italian Videogame Program – IVIPRO
    L’Italian Videogame Program vuole raccontare l'Italia attraverso i videogiochi: il progetto punta a creare un ponte tra sviluppatori e istituzioni e ad agevolare la produzione di titoli ambientati in Italia o legati alla cultura italiana. IVIPRO arricchisce la mappatura del territorio in chiave videoludica individuando le location più adatte ai videogiochi e catalogando - all'interno del database dedicato - luoghi, monumenti, racconti e personaggi.
  15. L'Arca di Dewey
    L'Arca di Dewey è una piattaforma transmediale (Alternate Reality Game) che attraverso leve motivazionali e meccaniche di game design trasforma l’esperienza individuale di prestito e fruizione di libri presso le biblioteche
    lombarde, italiane e potenzialmente internazionali in una nuova esperienza ludica, collettiva e partecipata, che mette in relazione il patrimonio del mondo fisico delle biblioteche del territorio con un mondo virtuale (digitale, ma non solo) di gioco.
  16. Le Dimore del Quartetto
    Per supportare i musicisti nello studio alla vigilia di un impegno artistico, abbiamo creato in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) ed il Fondo Ambiente Italiano (FAI) una rete di dimore disponibili a offrire ospitalità e spazi per provare, in cambio di un concerto. Il concerto può essere privato su invito o aperto al pubblico, ma sempre gratuito per chi vi partecipa. I Quartetti sono selezionati dal Maestro Simone Gramaglia(viola del Quartetto di Cremona). Il progetto crea un’economia circolare virtuosa e aiuta concretamente giovani musicisti nell’avvio alla carriera.
  17. Radio Hospital
    Radio Hospital è la web-radio comunitaria al servizio dei pazienti, che porta cultura e socialità nei centri di cura e riabilitazione. La principale innovazione consiste nell'utilizzo dei nuovi media per rendere più accessibile la fruizione di
    cultura e favorire la socialità all’interno di strutture di cura e ricovero. La programmazione dell’emittente sarà disponibile su una app per tablet e smartphone (scaricabile gratuitamente dagli store Apple e Google play) sulla quale i programmi potranno essere ascoltati in live streaming in maniera facile ed intuitiva.
  18. Smart Conservation
    Promuove un sistema interattivo su virtual tour 3D per la valorizzazione e gestione semplificata della manutenzione programmata del patrimonio culturale. Ha come obiettivo la creazione di un sistema informativo interattivo specifico da applicare presso parrocchie, comuni e enti minori che si trovano a dover gestire un sistema di beni ed edifici tutelati in modo che possano essere il più possibile autonomi, riducendo i costi di consulenza e rendendo il piano di conservazione programmata uno strumento vivo e realmente utilizzabile nella pratica.
  19. Play city 
    Play city si propone di sviluppare giochi da tavolo per la promozione del territorio che possano diventare un souvenir di un determinato territorio o città. Il gioco dovrà trasmettere i valori e le tipicità di quanto si vuole promuovere: ecco che allora durante una partita si potranno scoprire leggende, personaggi storici, prodotti tipici o percorsi culturali, sempre mantenendo il meccanismo di divertimento tipico dei giochi da tavolo.
  20. Voicebookradio.com
    Voicebookradio mira a creare una radio web ideata e gestita interamente dagli studenti di varie scuole secondarie con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico di tutte le età e creare un ulteriore contatto tra le generazioni. Voicebookradio vuole creare un’interconnessione tra mondo della scuola e la realtà dei giovani: una fonte di informazione a 360° che possa dare voce ai pensieri degli studenti. Allo stesso tempo, un’attività lavorativa che crei le condizioni per acquisire competenze trasversali chiave, utili per il futuro degli studenti.