#arteecultura

FUNDER35: premiate 62 imprese culturali giovanili

Sono 62 le nuove imprese culturali selezionate con il bando 2017 di Funder35, sostenute con 2,5 milioni di euro (una media di 40 mila euro a progetto). A queste si aggiungono altre 8 organizzazioni che, pur non ricevendo un contributo economico, beneficeranno di un accompagnamento alla formazione.

All’evento di presentazione dei progetti selezionati, che si è svolto al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, hanno partecipato il presidente Acri e Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il presidente Comitato Funder35 Marco Cammelli, il presidente Cles Alessandro Leon.

Le 62 organizzazioni selezionate quest’anno sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale ma la Lombardia si guadagna il primato con 10 imprese nelle province di Milano, Cremona, Bergamo, Brescia, Sondrio, Pavia.

Le realtà che saranno sostenute sono già attive in diversi settori culturali: arte, cinema, musica, danza, cultura circense, teatro. I progetti selezionati comprendono la realizzazione di una serie di attività, tra cui: festival teatrali e di cortometraggi; incubatori per offrire servizi ad artisti emergenti; iniziative di promozione della cultura enogastronomica; tour turistici alternativi; campagne di comunicazione internazionali; residenze per artisti; rinnovamento dell’offerta culturale con assunzione di personale qualificato; eventi, visite guidate e molto altro ancora.

L’iniziativa Funder35 è nata nel 2012 in ambito Acri, l’associazione delle fondazioni, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali coordinata da Marco Cammelli. Attraverso i bandi annuali, Funder35 ha permesso la crescita di centinaia di imprese culturali, sostenendone 223 con risorse pari complessivamente a 10,5 milioni di euro, messi a disposizione da Fondazioni private.

Nel secondo triennio, oltre al contributo economico e al programma formativo, le imprese culturali selezionate hanno potuto usufruire anche di nuove opportunità. Tra queste, l’accesso a servizi di facilitazione al credito ottenuti grazie a “Banche per la cultura”, un protocollo di intesa tra Acri, Funder35 e ABI siglato nel 2016, e la partecipazione a “CrowdFunder35”, che ha già permesso a diverse organizzazioni di raggiungere ulteriori traguardi grazie al contributo di cittadini e comunità locali per specifici progetti. A breve, infine, sarà lanciata la App di Funder35, scaricabile dal sito ufficiale, che con nuovi servizi e funzionalità permetterà di rafforzare nel tempo la comunità di pratiche di Funder35.

In allegato, l’elenco e le schede delle imprese culturali selezionate

Info su: www.funder35.it